Un nuovo collegamento a Locarno

Per valorizzare il salotto cittadino si pensa anche a un passaggio "cannocchiale" da piazza Muraccio. Il concorso di progettazione per il riassetto del centro entro l'estate del 2018.
Imboccando il nuovo collegamento da piazza Muraccio si scorgerebbe Palazzo Marcacci.
Red. Online
19.05.2017 19:27

Nel futuro di piazza Grande a Locarno potrebbe esserci anche un «cannocchiale». L'idea, come spiega il vice sindaco Paolo Caroni, consiste nel creare un nuovo collegamento tra piazza Muraccio e il centro cittadino vero e proprio. Un passaggio pedonale che andrebbe a lambire gli attuali posteggi dell'ex Migros Do-It e sbucherebbe in piazza Grande di fianco all'ex BSI, lasciando trasparire Palazzo Marcacci. «Questa visione è contenuta nella revisione del Centro urbano, già messa in pubblicazione», continua Caroni. Nell'ambito di questa procedura legata alle nuove norme sono però spuntate alcune opposizioni: ora il Municipio procederà con le proprie osservazioni e poi invierà l'incarto al Cantone.

Intanto si procede anche sul fronte del concorso di progettazione per il riassetto della piazza Grande. «A breve l'Ufficio tecnico fornirà all'Esecutivo un rapporto con il cahier de charge da sottoporre ad alcuni esperti del settore, che siano in grado di coordinare il complicato iter», spiega il municipale Bruno Buzzini che detiene il dossier assieme al collega Niccolò Salvioni. Il Municipio, dunque, vorrebbe scegliere il coordinatore entro l'estate, così da poter preparare e presentare al Consiglio comunale, durante l'autunno, il messaggio con la richiesta di credito per il concorso di progettazione. Concorso che, a sua volta, vorrebbe lanciare nella primavera-estate del 2018. Il perimetro di studio si estenderà di certo dal lago alla piazzetta Remo Rossi, passando per il salotto cittadino. Ma si sta anche vagliando la possibilità di includere piazza Muraccio, appunto, con il suo nuovo collegamento.