Viaggi

Un passaporto salva-vacanze

All’aeroporto di Lugano Agno c’è un ufficio della Dogana in grado di preparare in casi eccezionali un documento provvisorio in meno di un’ora – È rosso, con una fascia bianca, ed è valido per un’andata e ritorno in tutti i Paesi che non richiedono ulteriori visti
Prisca Dindo
29.07.2023 17:45

Siete in un aeroporto, al check-in, e – all'improvviso – vi si gela il sangue: avete appena scoperto che il vostro passaporto è scaduto. Capita, già. Ma non demoralizzatevi, perché la vostra vacanza non è persa. C'è tempo e modo per rimediare, proprio così. D'accordo, ma come?

A Lugano-Agno, ad esempio, c’è un ufficio che fa al caso vostro. Non sono in molti a conoscerlo, ma c’è da scommettere che d'ora in avanti non dimenticherete facilmente i servizi che è in grado di offrire. Si trova all’interno dello scalo luganese ed è uno sportello della Dogana che, in casi eccezionali, consegna in meno di un’ora un passaporto provvisorio valido per un’andata e un ritorno in tutti i Paesi che non richiedono un ulteriore visto. Costo? 150 franchi. 

Il servizio, come spiega nella video-intervista il capo Dogana Sopraceneri Giovanni Lazzaroni, era stato istituito nel 2008 per soddisfare le esigenze dei viaggiatori dello scalo luganese: ai tempi, infatti, c'erano ancora i voli di linea per Zurigo e Ginevra. Oggi, i passaporti provvisori rilasciati dall'UDSC, l’Ufficio federale della Dogana e della Sicurezza dei Confini, vengono consegnati soltanto ai viaggiatori confrontati con delle emergenze nell’imminenza della partenza. Come ottenerli? Telefonando dapprima all'Ufficio cantonale preposto.

 

In questo articolo: