Un risveglio da incubo con la grandine in casa

LUGANO (aggiornato alle 8.41) - Un forte temporale si è abbattuto questa notte poco dopo le 3 sul Luganese con raffiche di vento, pioggia, fulmini e grandine. Un maltempo passeggero, che ha comunque turbato il riposo notturno dei luganesi.
«Mi sono svegliato di soprassalto, con la grandine che mi colpiva le gambe», ci racconta un lettore che si era addormentato con la finestra aperta per il caldo e che riferisce di un risveglio traumatico. «Abito al quinto piano, ma l’edificio è abbastanza coperto. Non mi entra mai acqua in casa, questa volta il vento era talmente forte che la grandine mi è finita in camera e in sala. Dopo che ho chiuso le finestre, i chicchi, fortunatamente di piccole dimensioni, sbattevano violentemente contro le persiane e i vetri, facendo molto rumore». Il temporale non è durato a lungo, si parla di una ventina di minuti, ma ha avuto un’intensità notevole.

Forti piogge in tutto il Cantone
Intorno a mezzogiorno le piogge si sono abbattute in tutto il Cantone, accompagnare da forti venti, come mostra il video di un lettore a Chiasso.
Rami spezzati a Muzzano
Se nel Mendrisiotto la pioggia non è caduta, nel Luganese si registra anche qualche danno causato dal violento temporale notturno. A Muzzano, ad esempio, la furia del vento ha spezzato alcuni rami, facendoli finire nel campo da calcio.
Allerta meteo fino alle 15, poi weekend di sole
L’allerta meteo scattata ieri dovrebbe concludersi entro le 15 di oggi pomeriggio e il brutto tempo dovrebbe lasciare posto al sole, che ci accompagnerà tutto il weekend.