Faido

Un secolo per il bar gestito da donne

Traguardo speciale per l’Osteria Marisa che da 100 anni… è colorata di rosa – Spiega la gerente Manuela De Giovanetti: «Il segreto? Tanta passione»
Lodovica Casari
07.07.2022 16:10

Il Bar-Osteria Marisa di Faido ha festeggiato un secolo di gestione familiare tutta al femminile. L’attuale gerente Manuela De Giovanetti è stata preceduta dalla mamma Marisa (da cui deriva il nome dell’esercizio pubblico), dalla nonna Rosa e dalla bisnonna Luigina. Abbiamo chiesto direttamente a Manuela qual è il segreto per mantenere la gerenza per così tanti anni. «Il segreto sta semplicemente nella passione per il proprio mestiere», rivela dopo una breve riflessione, «crescendo in questo ambiente poi è più facile tramandare le proprie conoscenze e le proprie passioni di generazione in generazione». Un secolo di attività che ha visto qualche cambiamento: «Inizialmente avevamo solo il bar, in un secondo momento è stato aggiunto il ristorante, e tutto è diventato un po’ più impegnativo. Il mestiere però è rimasto più o meno sempre lo stesso».

La gerente ci spiega come non siano molti i turisti che si fermano al bar o al ristorante. Per la maggior parte i clienti sono del posto: «Questo ci spinge ancor di più a dare anima e corpo per garantire un servizio di qualità e fare in modo che i clienti siano soddisfatti e tornino da noi. Dobbiamo sempre rinnovare le nostre offerte, ad esempio proponendo dei menu che siano variati». Anche i dipendenti fanno parte dello staff da molti anni. «Sono con  noi da 10 anni», ci spiega Manuela, «e anche loro abitano in zona: arrivano tutti da Faido o da Ambrì», conclude. Sulle note della Bandella Ritom la popolazione negli scorsi giorni si è riunita per festeggiare l’anniversario del ritrovo, in compagnia degli amici, del sindaco Corrado Nastasi e del parrocco Fra Edy.

In questo articolo: