Locarno

Un veglione sul ghiaccio per scivolare verso il 2020

Attese migliaia di persone alla festa che martedì animerà piazza Grande con musica e altre sorprese – Gli esecizi pubblici potranno rimanere aperti fino al mattino – Il 1. gennaio tradizionale saluto del sindaco Scherrer
Il 31 dicembre, grazie a un apposito tappeto, il ghiaccio sarà trasformato in un’enorme pista da ballo. © CdT/Chiara Zocchetti
Luca Pelloni
27.12.2019 06:00

Mentre il bel tempo sembra finalmente essersi ristabilito sul nostro cantone, festeggiato il Natale la pista di Locarno On Ice si prepara alla volata finale.

L’appuntamento clou, come sempre, sarà il grande veglione di capodanno che accompagnerà migliaia di persone (locarnesi, ma non solo) verso il 2020. Martedì 31 dicembre, dunque, a partire dalle 17 la grande festa sarà accompagnata da tutti i DJ e gli animatori di Radio Ticino, che si alterneranno alla console fino all’alba, con musica allegra, intrattenimenti e sorprese tutte da scoprire.

Sulla pista di piazza Grande si potrà pattinare fino alle 21, mangiare alle casette gastronomiche, brindare dentro e fuori dagli igloo. Tolti i pattini, si potrà poi danzare sul ghiaccio trasformato per l’occasione in un’enorme pista da ballo per entrare spensierati nel nuovo anno. Come per ogni sera di San Silvestro a Locarno On Ice la notte sarà libera.

Notte libera per tutti
Ma la sera di San Silvestro non sarà sinonimo di festa solo in piazza Grande. La Polizia cittadina, infatti, comunica che – come ormai d’abitudine – anche agli esercizi pubblici sarà concesso notte libera. Tutti i ritrovi di Locarno, quindi, potranno prolungare l’orario d’apertura senza farne richiesta. Si richiama comunque la stretta osservanza dell’ordinanza municipale sulla repressione dei rumori molesti. Con particolare riferimento al divieto d’accensione di fuochi d’artificio e affini, nonché al fatto che dalle 2 del primo gennaio la musica non dovrà arrecare disturbo alla quiete notturna.

Si inizia con l’aperitivo
Per iniziare l’anno in allegria, ma anche riflettendo assieme, come da tradizione alle 11.30 del 1. gennaio il sindaco di Locarno, Alain Scherrer, porterà il proprio saluto sul palco di Locarno On Ice. Seguirà un ricco aperitivo offerto dall’Ente per le iniziative del Locarnese, da Casinò Locarno e dalla città.

Tra concerti e corsi
Ma prima di festeggiare il passaggio al nuovo anno, la piattaforma di piazza Grande ha in serbo ancora altre chicche. Domani sera alle 21.15 sul palco si esibirà in concerto la party band dei Sunny Boys. Mentre il 2 gennaio, alla stessa ora, sarà la volta del gruppo rock Area 14. Il 30 e 31 dicembre, così come il 2 e 3 gennaio, inoltre, continueranno i corsi gratuiti di pattinaggio artistico. Una proposta offerta da Coop assieme al Club pattinaggio Ascona.

I diritti del fanciullo
Infine, Locarno On Ice – cercando di soddisfare un pubblico di ogni età – ha in serbo diversi appuntamenti speciali. Domani, alle 15, laboratorio per costruire il gioco da tavola del pinguino Pango. La domenica sarà invece dedicata alla giornata dei diritti del fanciullo: dalle 14 il Gruppo 20 novembre presenterà giochi per ragazzi (a gruppi). Lunedì vi sarà poi il laboratorio «Creiamo una linea di contenitori per cibi sfusi... riciclando», mentre il 2 gennaio ne è previsto uno dedicato alla costruzione di animaletti luminosi.