Una giornata di condivisione e solidarietà tra piazza Manzoni e piazza della Riforma

L’8 maggio, il cuore di Lugano batterà più forte nel segno della Croce Rossa Svizzera. In occasione della Giornata Mondiale, la Sezione del Sottoceneri invita tutta la cittadinanza a partecipare a una giornata speciale all’insegna dell’incontro, della condivisione e dell’impegno verso chi è più fragile.
In Piazza Manzoni, a partire dalle ore 12:00, sarà offerto un pranzo gratuito: una grande tavolata a croce, simbolo universale di aiuto e speranza, accoglierà chiunque vorrà unirsi. Sedie di ogni forma, colore e stile — proprio come le persone – inviteranno a prendersi un momento per sedersi, condividere un sorriso, una parola, un pasto.
In Piazza della Riforma, dalle ore 10:00 alle 16:00, sarà allestito il «Croce Rossa Village», un villaggio interattivo dove la popolazione potrà scoprire da vicino il lavoro quotidiano svolto da Croce Rossa Svizzera sul territorio: dai servizi di sostegno ai più vulnerabili alle nuove opportunità di volontariato, strumenti concreti per essere vicini a chiunque abbia bisogno.
Saranno celebrate inoltre due tappe significative:
• 30 anni del Mondo del Bambino, con una torta offerta presso il Village a partire dalle ore 15:30;
• 10 anni del Foyer per minori non accompagnati, ricordati con una conferenza che si terrà alle ore 17:00 presso la sede in Via alla Campagna 9.
Debora Banchini Fersini, direttrice di Croce Rossa Svizzera-Sezione del Sottoceneri, lancia un invito accorato a tutta la cittadinanza: «Ogni momento che dedichiamo all’ascolto e all’altro può cambiare una vita. In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa dell’8 maggio, vogliamo celebrare il principio dell’Universalità: ovunque ci sia bisogno di aiuto, noi ci siamo, con un impegno senza confini e senza distinzioni di nessun genere. Con "Ci Stiamo Tutti – Una Tavolata per L’Umanità" desideriamo creare un momento di convivialità inclusiva per ricordare che ogni piccolo gesto – fare spazio, offrire ascolto, sorridere a uno sconosciuto – può avere un impatto reale. La tavolata simboleggia la Croce Rossa non solo nella forma, ma anche nello spirito: un punto di incontro, accoglienza e cura. E chissà: forse, proprio sedendoci accanto a qualcuno che non conosciamo, potremo scoprire che ogni storia che incontriamo è anche un po’ la nostra. Fermarsi con l’altro è il regalo più prezioso che possiamo donarci a vicenda».