Ticino

USI, Gabriele Balbi rettore ad interim: «Avanti senza scossoni»

Luisa Lambertini lascerà l'incarico di rettrice il 31 dicembre – Balbi designato dal Consiglio dell'Università quale rettore ad interim a partire dal 1. gennaio 2026: «La mia priorità, ora, è che tutto vada avanti in maniera calma, traghettando l'USI nel semestre primaverile»
© USI
Giacomo Butti
04.12.2025 16:23

Luisa Lambertini ha presentato le sue dimissioni dalla carica di rettrice dell'Università della Svizzera italiana. Con un comunicato, l'ateneo ticinese ha fatto sapere che l'economista ed esperta di finanza internazionale, nominata il 27 ottobre 2022, lascerà l'incarico il 31 dicembre per dedicarsi alla ricerca scientifica. Il prorettore Gabriele Balbi è stato designato dal Consiglio dell'Università quale rettore ad interim a partire dal 1. gennaio 2026.

Che cosa comporterà questo cambio al vertice? Per Balbi, da noi contattato, la parola d'ordine è «tranquillità». «Fin quando non si troverà la nuova figura del rettore o rettrice futura - parliamo di un processo della durata di alcuni mesi - l'obiettivo sarà portare avanti i dossier già aperti, i progetti in corso», anche nell'ambito della pianificazione 2025-2028.

L'USI, indipendentemente da chi si trova alla guida, continuerà a lavorare insomma come sempre, ci spiega Balbi. «L'università è fatta di studenti, di professori, ma anche di servizi e strutture che naturalmente continuano a lavorare senza scossoni. La mia priorità, ora, è che tutto vada avanti in maniera calma, traghettando l'USI nel semestre primaverile», quando verrà scelto il nome del nuovo rettore. «Sono sicuro che il Consiglio dell'Università vaglierà i nomi adatti», commenta Balbi.

Per l'USI, quello di Lambertini rappresenta il secondo addio in pochi anni. Una serie di rapidi avvicendamenti che, secondo il rettore ad interim, non si rifletterà negativamente sull'immagine dell'ateneo. «In questi anni, dati alla mano, il numero di studenti ha continuato a crescere e anzi, l'USI si è ingrandita in tutte le sue facoltà». Lambertini «lascia per tornare a fare ciò che più le piace, la ricerca accademica e andrà all'EPFL, dal quale proviene. È una sua scelta che va rispettata e un caso profondamente differente rispetto al precedente. Credo e spero, quindi, che a livello di immagine, l'USI non ne soffra».

Per Balbi stesso la nomina ad interim non comporterà stravolgimenti sul ruolo di professore: «Forse», ci dice ridendo, «insegnerò un po' di meno, magari gli studenti saranno contenti di vedermi meno in classe».

Gabriele Balbi è professore ordinario in media studies presso l'Istituto di media e giornalismo (IMeG), Facoltà di comunicazione, cultura e società, USI Università della Svizzera italiana (Svizzera). Tra i suoi incarichi istituzionali all'USI, è Prorettore per la formazione e la vita universitaria dell'USI, direttore dell'Osservatorio sui media e le comunicazioni in Cina, vice direttore dell'Istituto di media e giornalismo. Ha anche diretto il Bachelor in Comunicazione tra il 2018 e il 2024. Nella comunità accademica, è attualmente chair della ICA Communication History Division, membro del comitato direttivo dell'associazione MediaHistory,ch, membro del Section committee of the Film, Media and Visual Studies Section all'Academia Europeae. È stato anche chair della ECREA Communication History Section dal 2018 al 2022. Ha conseguito un Bachelor e un Master in Scienze della comunicazione presso l'Università di Torino nel 2002 e nel 2004 e un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione e storia sociale della comunicazione presso l'USI nel 2008. Ha insegnato e svolto periodi di ricerca presso le università di Harvard, Maastricht, Columbia, Westminster, Oxford, Northumbria, Perugia, Augsburg, Concordia e Bologna. La sua area di ricerca principale è la storia dei media e della comunicazione, con particolare attenzione alla storia delle telecomunicazioni, alla storia dei media digitali, alla storia concettuale dei media e alla manutenzione e comunicazione in longue durée (per ulteriori informazioni, consultare la sezione ricerca).


Il comunicato del Politecnico

In un comunicato pubblicato oggi sul sito del Consiglio dei Politecnici federali, si legge nel frattempo che Luisa Lambertini, «approdata all’EPFL nel 2007 in qualità di professoressa associata» e «nominata professoressa ordinaria nel 2009», dal 2026 «tornerà a lavorare all’EPFL a tempo pieno, potendo così fornire un contributo significativo alla ricerca in qualità di esperta di fama mondiale nei settori della finanza internazionale, della macroeconomia e dell’economia politica. Al tempo stesso continuerà a dedicarsi all’insegnamento».