USI, Luisa Lambertini lascia la carica di rettrice

La rettrice dell’Università della Svizzera italiana, Luisa Lambertini, ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di rettrice dell'Università della Svizzera italiana (USI), nonché dal proprio incarico di professoressa: lo comunica l'USI in una nota.
«Ritorno a dedicarmi all’attività di ricerca scientifica», ha dichiarato Lambertini, che terminerà il proprio mandato a fine mese. «È stato per me un onore e un privilegio servire l’Università della Svizzera italiana e collaborare con tutta la comunità dell’ateneo. Sono profondamente grata per l’impegno e la professionalità dimostrati dalle colleghe e i colleghi in questi anni», ha aggiunto.
Il Consiglio dell’Università ha designato quale rettore ad interim il prorettore prof. Gabriele Balbi, che entrerà in carica il 1. gennaio 2026.
Economista ed esperta di finanza internazionale, Lambertini era stata nominata rettrice il 27 ottobre 2022, subentrando a Boas Erez. A inizio del suo mandato, aveva identificato quali priorità del suo rettorato - tra altri aspetti - anche quella della presenza di docenti donne nel corpo insegnanti e l'importanza dell'inclusione della Svizzera nel programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon.
