Val Colla, ritorna Lugano PasSteggia

LUGANO - Saranno i paesaggi incontaminati della Val Colla a ospitare la seconda edizione di Lugano PasSteggia, in programma sabato 29 agosto.
Dopo il suo esordio svoltosi tra la zona della Stampa, il tracciato dell'ex ferrovia Lugano-Dino e il nuovo quartiere di Cadro, l'iniziativa si sposta infatti ai confini della città e sale di altitudine. Il cammino di quest'anno si snoderà lungo un percorso di 8 chilometri tra Cimadera e Maglio di Colla. Il tragitto sarà costituito in prevalenza dal sentiero dell'ex pista di fondo, che negli anni Ottanta costituiva il tracciato di sci nordico più a Sud della Confederazione.
L'occasione è però anche quella di gustare i prodotti tipici della tradizione: Lugano PasSteggia è infatti una passeggiata gastronomica (come suggerisce il nome, che unisce i verbi «passeggiare» e «pasteggiare»), formula diffusa già da tempo in altri distretti ma consolidatasi nel Luganese solo recentemente, proprio con la prima edizione di questa manifestazione.
L'obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere le 400 presenze. Come ribadito ieri in conferenza stampa, dall'apertura del sito internet si contano già 200 iscritti, tra cui molti abitanti della stessa Val Colla.