Valerio Lazzeri è il nuovo vescovo

LUGANO – Valerio Lazzeri è il nuovo vescovo di Lugano. L'avvenuta ordinazione è stata salutata da un lungo applauso nella Basilica del sacro Cuore dove riposano le spoglie dei vescovi della Diocesi. L'unzione da parte del celebrante principale mons. Causero è avvenuta alle 10.45. Lazzeri ha ricevuto le insegne episcopali - l'anello, la mitra, il pastorale e il Vangelo - subito dopo. Il cinquantenne prete originario della Val di Blenio, esperto di spiritualità, è da oggi nuovo vescovo di Lugano.
Al termine dell'omelia di mons. Causero, dopo avere pronunciato gli impegni che si assume davanti alla Chiesa, mentre l'assemblea invocava i santi, don Lazzeri si è prostrato a terra, un gesto che simbolizza l'umiltà di cui i capi della Chiesa devono rivestirsi. Poi, gli altri vescovi presenti alla consacrazione (il nunzio apostolico mons. Diego Causero, Pier Giacomo Grampa e mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friborgo e altri 12 vescovi) gli hanno imposto le mani e mentre avveniva la preghiera di consacrazione due diaconi hanno aperto sopra di lui il libro del Vangelo, un gesto che indica la centralità del testo sacro nel ministero episcopale.
Il primo amministratore apostolico di Lugano è stato Eugenio Lachat, morto nel 1886 e sepolto proprio nella Basilica del Sacro Cuore, dove oggi mons. Lazzeri è diventato l'ultimo dei suoi successori dopo Alfredo Peri-Morosini, Aurelio Bacciarini, Alfredo Noseda, Angelo Jelmini, Giuseppe Martinoli, Ernesto Togni, Eugenio Corecco, Giuseppe Torti e Pier Giacomo Grampa.
Durante la sua omelia, il Nunzio mons. Causero ha citato l'esperienza di sant'Ambrogio: "Cristo crede in te più di quanto tu creda in te stesso". Il Nunzio ha poi aggiunto: "Il nuovo vescovo è una speranza per tutti. Ti vogliamo tenero, misericordioso, umano e ottimista. Ti vuole così il suo clero".
In precedenza, nella Basilica del Sacro Cuore a Lugano, mons. Diego Causero aveva inaugurato il cammino di mons. Lazzeri con queste parole: ?Viviamo in questa liturgia un momento alto per la Chiesa di Dio che è a Lugano; un evento che diviene un dono: il vostro nuovo Vescovo Valerio?. ?Gratitudine e lode al Padre che manda questo apostolo nella vostra terra. E voi lo accogliere come le prime comunità ricevevano gli apostoli e i loro successori, lungo quella strada di grazia e di luce che attraversa i sentieri e i cuori, per giungere fino a noi?.
Oltre alla grande partecipazione nella Basilica del Sacro Cuore, anche il Teatro Cittadella è stato riempito in ogni ordine di posto per assistere al cerimoniale trasmesso su un maxischermo appositamente allestito per lo storico evento. Già dalle 8.15 i primi fedeli hanno raggiunto la sala: gente di tutte le età, fra i quali molti volontari adoperatisi per la buona riuscità dell'evento. Fedeli ticinesi, ma non solo; anche dalla vicina Italia sono giunti per l'ordinazione del nuovo vescovo. Molti anche gli amici e i membri della parrocchia bleniese. Sotto l'occhio vigile della polizia e degli addetti alla sicurezza, Lugano ha risposto comunque con serenità e silenziosa partecipazione alla venuta del suo nuovo pastore, mons. Valerio Lazzeri che, dopo la vestizione al centro Cittadella, ha raggiunto la Basilica del Sacro Cuore.
Più contenuta per contro la presenza a Viganello, nella chiesa di Santa Teresa, dove solo una trentina di persone - guarda le foto - ha preso posto fra i banchi per seguire in diretta su un maxischermo il cerimoniale in corso a Lugano.