Via Ambrosetti, arriva Martinetti

LUGANO - Nell'assemblea del prossimo 23 ottobre verrà nominato – con ogni probabilità – Glauco Martinetti alla presidenza della Camera di commercio del Canton Ticino. Succederà a Franco Ambrosetti, che ha mantenuto questa carica per 21 anni. Martinetti è stato designato all'unanimità prima dalla Commissione ristretta e poi dal Consiglio.
Martinetti, 49 anni, coniugato con tre figli, è ingegnere agronomo. Ha studiato al Politecnico federale di Zurigo. Tra i suoi incarichi , quello di direttore della FOFT, Federazione ortofrutticola ticinese, per nove anni. Poi, dal 2002 è entrato nella storica azienda alimentare Rapelli di Stabio, come direttore marketing e vendita. Dopo il management buyout della società e il passaggio nel gruppo Orior, quotato in Borsa, è diventato CEO di Rapelli, incarico che ricopre tutt'oggi.
Il diretto interessato, interpellato dal CdT, ha preferito per ora non rilasciare dichiarazioni in attesa dell'investitura ufficiale. L'uscente Franco Ambrosetti sta limando proprio in questi giorni il suo discorso di commiato per la prossima assemblea.