Gran consiglio

Via libera a 4 milioni per il carcere

Il Parlamento ha approvato a larga maggioranza il credito a favore delle strutture carcerarie cantonali
©CdT/Archivio
Red. Ticino&Svizzera
26.05.2020 16:23

Il Gran Consiglio ticinese questo pomeriggio ha approvato con 77 voti favorevoli e 1 contrario (3 gli astenuti) il credito complessivo di 4,4 milioni a favore delle strutture carcerarie cantonali. Il credito, ricordiamo, servirà principalmente per l’acquisto di parte di un terreno adiacente al carcere della Stampa, il suo dissodamento e la realizzazione di una garitta provvisoria.

Inoltre è previsto il ricollocamento dei parcheggi destinati all’utenza delle strutture carcerarie, così da permettere la realizzazione delle opere legate all’estensione della linea urbana S presso il Piano della Stampa e l’edificazione della nuova sede della Divisione Spazi Urbani della Città di Lugano. Il messaggio prevede inoltre la cessione in uso e, in prospettiva, in proprietà alla Città di due fondi a Canobbio.

Nel rapporto della relatrice Alessandra Gianella (PLR) si sottolinea come la possibilità di disporre di ulteriori superfici da destinare alle strutture carcerarie permetterà di migliorare notevolmente le modalità di accesso al Penitenziario.