Videocamere 4K per l’artroscopia

LUGANO - La Clinica Ars Medica si conferma leader nell’evoluzione della chirurgia ortopedica e traumatologica dell’apparato locomotore: negli scorsi giorni infatti sono state installate, nel blocco operatorio della Clinica, due torri artroscopiche di ultima generazione. L’artroscopia è una procedura chirurgica, minimamente invasiva, che consente di visualizzare, tramite l’uso di videocamere, le strutture interne delle articolazioni per effettuare diagnosi ed interventi.
Queste nuove videocamere artroscopiche permettono un approccio medico ancora più performante rispetto al recente passato. Infatti la tecnologia 4K – la medesima utilizzata per il cinema digitale – consente una risoluzione 4 volte superiore rispetto ai dispositivi HD. Le immagini, composte da oltre 1 miliardo di sfumature di colori, forniscono una qualità estremamente superiore e particolari molto più dettagliati rispetto alla precedente tecnologia. Oltre al beneficio di una migliore visione prospettica delle strutture anatomiche, questa nuova tecnologia consente interventi molto più precisi e più brevi, a tutto vantaggio del paziente.
Le immagini possono inoltre essere trasmesse tramite video su computer esterni, iPad e applicazioni didattiche per consulti live. Questo renderà possibile una maggiore collaborazione tra gli specialisti del settore e la possibilità di consultazioni istantanee, anche a distanza.
Inoltre, al termine dell’intervento, l’operatore potrà trasmettere report e video relativi all’operazione tramite mail, direttamente al medico di famiglia o al paziente stesso, accelerando in questo modo tutte le fasi post-operatorie e riabilitative.