Treni: multe graduali o a forfet?

BERNA - Spetterà al Tribunale federale decidere se chi viaggia in prima classe con un biglietto di seconda dovrà pagare una multa altrettanto salata di chi sale sul treno senza biglietto. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e le FFS hanno infatti deciso di rivolgersi all'Alta corte per un giudizio definito su una disputa che dura oramai da mesi.
Tutto ha preso avvio da un passeggero sorpreso su un treno della S-Bahn tra Zurigo e Sciaffusa con un titolo di trasporto inadeguato. L'uomo ha contestato la multa di 80 franchi inflittagli dalle FFS affermando che è ingiusto punire allo stesso modo i viaggiatori clandestini e quelli che hanno semplicemente approfittato della prima classe con un biglietto di seconda. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) gli ha dato ragione, ma le FFS non si sono date per vinte e si sono rivolte al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Lo scorso dicembre il TAF ha deciso che la multa forfettaria di 80 franchi va applicata a tutti i trasgressori. Questi inoltre dovranno pagare il prezzo del biglietto se non lo hanno acquistato o del supplemento se viaggiano in prima classe con un biglietto di seconda. Ora il dossier passa al Tribunale federale.