Web

Trucchi e consigli per un’efficace ricerca online

In questa puntata di CdT Check cerchiamo di capire come utilizzare al meglio i motori di ricerca
© Shutterstock
Facta.News
14.06.2022 18:00

Quando si cerca un’informazione o una notizia online è spesso fondamentale impostare correttamente la ricerca, così che Internet restituisca risultati precisi e utili. Sapere come impostare la ricerca è importante anche per ottenere informazioni corrette ed evitare, quanto possibile, di cadere vittima della disinformazione. 

Come fare? Spesso basta seguire delle semplici regole. Scopriamone alcune tra le principali.

Come funzionano gli operatori di ricerca

Gli operatori di ricerca di Google (in lingua inglese Google search operators) sono simboli o parole che, aggiunti ad una specifica ricerca, permettono di ottenere risultati più precisi.

Se, ad esempio, si vuole cercare una notizia pubblicata da un determinato sito web, o una notizia pubblicata in uno specifico arco temporale o, ancora, un file in un determinato formato, è possibile «chiedere» a Google di cercare esattamente questo tipo di informazione.

Si tratta, in parole ancora più semplici, di una ricerca che estende e potenzia le capacità delle normali ricerche testuali su Google.

Ricercare all’interno di un sito

Se si desidera trovare una notizia all’interno di uno specifico sito web, è necessario inserire almeno una parola chiave che indichi l’argomento della ricerca e accompagnarla alla dicitura «site:» seguita dal nome del sito senza il «prefisso» www.

Ad esempio, per cercare le notizie che riguardano i rifiuti pubblicate sul sito del Corriere del Ticino sarà sufficiente scrivere nella barra di ricerca «rifiuti site:cdt.ch» per ottenere come risultato solo gli articoli sul tema pubblicati dalla testata.

Impostazioni ricerca Google articoli sui rifiuti pubblicati dal Corriere del Ticino
Impostazioni ricerca Google articoli sui rifiuti pubblicati dal Corriere del Ticino
Risultati ricerca Google rifiuti site:cdt.ch
Risultati ricerca Google rifiuti site:cdt.ch

Nel caso in cui si volesse ricercare una notizia all’interno di una specifica sezione di un sito, il metodo è lo stesso ma, invece che indicare genericamente il sito sarà necessario riportare l’Url della pagina di riferimento.

Ad esempio, per cercare tutte le notizie sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’interno della sezione Antibufale del sito Facta news, la ricerca dovrà essere impostata in questo modo: «Zelensky site:facta.news/antibufale». I risultati mostreranno solamente gli articoli sul presidente ucraino presenti in quella sezione del sito.

Risultati ricerca Zelensky site:facta.news/antibufale
Risultati ricerca Zelensky site:facta.news/antibufale

Ricercare specifiche informazioni (o escluderle)

Se invece si vuole cercare una corrispondenza esatta, la parola o la frase da cercare va scritta tra virgolette («»). Per scoprire qual è l’edificio più alto al mondo, sarà quindi necessario scrivere nella barra di ricerca «edificio più alto» così da essere certi che Google restituisca esattamente quel risultato.

Risultati ricerca «edificio più alto» (scritto tra «»)
Risultati ricerca «edificio più alto» (scritto tra «»)

Se, invece, si vuole escludere dalle ricerche una data informazione, andrà utilizzato il simbolo «-» davanti alla parola da eliminare. Ad esempio, la ricerca «velocità automobili -formula 1» restituirà i risultati escludendo, per l’appunto, la formula 1.

Risultati «velocità automobile-formula1»
Risultati «velocità automobile-formula1»

Ricercare un tipo di file

In alcuni casi è utile ricercare un file in un tipo di formato specifico.

Se, ad esempio, si vuole ottenere un documento in formato Pdf che riassuma le attuali (o passate: abbiamo già parlato dell’importanza del controllo delle date) regole anti-Covid in Svizzera, sarà sufficiente scrivere nella barra di ricerca «regole covid svizzera filetype:pdf».

Risultato ricerca «regole covid svizzera filetype:pdf»
Risultato ricerca «regole covid svizzera filetype:pdf»

Vuoi inviarci una segnalazione? Scrivici all'indirizzo e-mail [email protected] o al numero WhatsApp 079 596 64 11, analizzeremo le notizie inviate dai lettori e contribuiremo insieme ad un’informazione di qualità.

In questo articolo: