Stati Uniti

Trump corteggia gli operai in Pennsylvania

Il tycoon è stato acclamato dalla folla nel suo comizio indoor a Scranton, città natale di Joe Biden nello stato in bilico della Pennsylvania
© AP Photo/Matt Slocum
Ats
10.10.2024 09:31

«Frack, frack, frack»: è il ritornello di Donald Trump nel suo comizio indoor a Scranton, una sfida nella città natale di Joe Biden nello stato in bilico della Pennsylvania. Una variante di «drill, baby, drill» (trivella, tesoro, trivella) rivolta agli operai del «fracking», la controversa tecnica per estrarre gas e petrolio perforando rocce argillose, una delle industrie trainanti dello Stato.

La folla lo ha accolto con ovazioni, fischiando invece il nome di Kamala Harris quando il tycoon l'ha accusata di fare giravolte sul fracking, cui in passato era fortemente contraria.

L'ex presidente americano ha tentato inutilmente di strappare Scranton e la circostante contea di Lackawanna dalle grinfie di Biden e dei democratici per due elezioni consecutive. Ma i repubblicani ora sono ottimisti sul fatto che Trump possa fare breccia nell'angolo nordorientale di questo stato in bilico senza Biden sulla scheda elettorale, convinti che la vicepresidente Harris non abbia la stessa influenza tra i democratici più conservatori della regione che erano fedeli a «Scranton Joe».