“Trump dovrebbe ricevere il Nobel per la Pace”

SEUL - Ricevute le congratulazioni per la svolta in corso delle relazioni intercoreane, il presidente Moon Jae-in ha detto che "è il presidente Trump che dovrebbe ricevere il Nobel per la Pace". Secondo Npr (la radio pubblica Usa), Moon stava rispondendo, in una riunione col suo staff, alla lettera di Lee Hee-ho, vedova dell'ex presidente sudcoreano Kim Dae-Jung, Nobel per la Pace nel 2000 per la "sunshine policy" e il disgelo voluto con Pyongyang che portò al primo summit tra Sud e Nord.
In base alla traduzione confermata dall'Ufficio presidenziale, Moon ha detto la seguente frase completa: "È il presidente Trump che dovrebbe ricevere il Nobel per la Pace. Noi abbiamo bisogno di prendere solo la pace".
I commenti, fatti oggi durante una riunione di gabinetto alla Blue House, cadono nella fase finale dei preparativi del summit tra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Moon, comunque, ha registrato un'impennata del gradimento popolare pari all'86%, in rialzo di 12 punti rispetto a metà aprile. Circa l'88% di un sondaggio curato da Hangil Research ha dato il suo parere favorevole alla Dichiarazione di Panmunjom siglata venerdì dai due leader di Nord e Sud.
Mentre sabato in una conversazione telefonica, Moon e Trump hanno parlato dei recenti sviluppi e della promessa di Kim per l'unità e la pace. La Casa Bianca ha riferito che entrambi "hanno concordato che la pressione senza precedenti" sulla Corea del Nord con le sanzioni internazionali "ha portato a questo significativo momento".