Trump perde popolarità, ma non tra i repubblicani

Sondaggio Huffington Post: solo il 31% degli americani lo vede favorevolmente - Ma nel partito il re del mattone è imbattibile
Donald Trump
Red. Online
29.03.2016 18:30

NEW YORK - Donald Trump non piace ai due terzi degli americani. È quanto emerge da un sondaggio secondo cui l'aspirante candidato repubblicano alla presidenza sta perdendo popolarità tra l'elettorato. Secondo l'Huffington Post, solo il 31% degli americani lo vede favorevolmente, mentre il 63% della popolazione è contraria. Lo scorso gennaio invece il magnate del mattone aveva il 37% a favore rispetto al 57% contrario. Il calo di "popolarità" potrebbe mettere a rischio la sua nomination, perché se il tycoon non vincerà nei 17 Stati nei quali si terranno le primarie da qui a luglio potrebbe non raggiungere la quota necessaria di 1237 delegati.

Altra musica, però, nella sua naturale "casa politica". Trump ha dalla sua parte quasi il 50% dei repubblicani. Lo rivela l'ultimo sondaggio NBC secondo cui a favore del magnate del mattone c'è il 48% dell'elettorato del Grand Old Party (Gop). Il distacco sullo sfidante Ted Cruz è di 21 punti percentuali. Gli ultimi rilevamenti indicano infatti che i repubblicani a favore del senatore del Texas sono il 27%. Il terzo candidato repubblicano John Kasich è al 18%, in aumento di due punti rispetto al sondaggio precedente.

il 57% dei repubblicani sostiene che il tycoon dovrebbe ottenere la nomination anche a prescindere se all'appuntamento di luglio in Ohio avrà o meno la maggioranza dei delegati per affrontare il candidato democratico. Non piace quindi l''idea di una convention contestataria, in cui i vertici di partito potrebbero presentare un altro candidato per fermare Trump.

In questo articolo: