Turchia, nuovo attacco bomba contro l'esercito

KAYSERI - Un'attentato contro un pullman sul quale viaggiavano militari in licenza a Kayseri (Turchia centrale, vedi mappa) ha causato questa mattina 13 morti e 55 feriti, di cui 12 sono in terapia intensiva e 6 risultano in gravi condizioni. Lo riferisce l'esercito turco.
Il vicepremier Numan Kurtulmus ha confermato che l'attacco è stato compiuto con un'autobomba, sottolineando le similitudini con l'attentato nei pressi dello stadio di Istanbul avvenuto la scorsa settimana.
Tra i feriti, precisa l'esercito, vi sono probabilmente anche dei civili. Nell'attacco, avvenuto alle 8:45 locali, è stata presa di mira la Brigata commando di Kayseri, impegnata da tempo nelle operazioni militari antiterrorismo contro il Pkk curdo nel sud-est della Turchia.
L'attacco giunge a una settimana da quello rivendicato dagli estremisti curdi del Tak a Istanbul, che aveva provocato 44 vittime.
L'autorità turca per le telecomunicazioni (Rtuk) ha imposto una censura temporanea sull'attacco di stamani a Kayseri, nell'Anatolia centrale, che ha provocato almeno 13 morti e 48 feriti. Il divieto di trasmissione riguarda i collegamenti live dalla scena dell'attentato e le relative foto, nonché le immagini dei corpi delle vittime. Misure analoghe vengono prese regolarmente dalle autorità turche in caso di attacchi terroristici.