Social

Twitter lancia «unmentioning», per abbandonare la conversazione

In pratica consente ad un utente di avere più controllo sulle sue menzioni, di escludersi da una conversazione e lasciarla una volta per tutte
© KEYSTONE (AP Photo/Matt Rourke)
Ats
12.07.2022 10:27

Nonostante sia al centro di tensioni legali per, al momento, il mancato acquisto da parte di Elon Musk, Twitter continua a sperimentare. La piattaforma apre a tutti la funzione di abbandono delle conversazioni indesiderate che si chiama «Unmentioning».

In pratica consente ad un utente di avere più controllo sulle sue menzioni, di escludersi da una conversazione e lasciarla una volta per tutte. La funzione - che Twitter aveva iniziato a testare ad aprile su un numero ristretto di utenti - è supportata su tutte le piattaforme e dispositivi.

Per rimuoversi da una conversazione, bisogna toccare il menu a tre punti sul tweet in questione. Da lì, è visibile una nuova opzione per «abbandonare la conversazione». Dopo aver toccato quell'opzione, Twitter spiega che annullerà il tag del tuo nome utente, interromperà le menzioni future e le notifiche. Dopo aver confermato di voler abbandonare la conversazione, il nome utente verrà rimosso da tutti i tweet in quella conversazione. Ciò significa che gli altri utenti non saranno in grado di visualizzare il profilo e qualsiasi risposta non includerà il tag dell'utente che ha scelto questa opzione.

«Unmentioning» è una delle funzionalità che Twitter ha lanciato per cercare di frenare gli abusi sulla piattaforma. La società ha affermato che l'obiettivo di questa funzione è aiutare gli utenti a rimuovere se stessi da attenzioni indesiderate. L'azienda sta inoltre continuando a testare la nuova funzione «Modalità di sicurezza» che blocca automaticamente la comparsa dei troll nelle proprie menzioni.