Alla lente

UBS e Credit Suisse a confronto

Dipendenti, utili e perdite, numero di filiali: di che cosa parliamo quando ci riferiamo alle due maggiori banche elvetiche?
© KEYSTONE / MICHAEL BUHOLZER
Red. Online
18.03.2023 20:45

Così uguali, così diverse. Nell'attesa di nuovi sviluppi, abbiamo messo a confronto UBS e Credit Suisse. Quali i punti in comune? Quali, invece, i numeri in termini di dipendenti e utili? Proviamo a fare chiarezza.

L'importanza

Innanzitutto, UBS e Credit Suisse sono le due maggiori banche del Paese. Sono considerate di importanza sistemica per la Confederazione, ma non solo. Per entrambi gli istituti vale il concetto too big to fail, ovvero troppo grande per fallire.

Di che cosa si occupano?

Entrambe le banche hanno concentrato i rispettivi sforzi nella gestione patrimoniale, nella gestione degli asset e nell'investment banking. Sia UBS sia Credit Suisse, ad ogni modo, svolgono "normale" attività bancaria per i privati e nel aziende. 

Il denaro

Lo scorso anno, nel 2022, UBS ha registrato un utile pari a 7,63 miliardi di dollari. Gli azionisti hanno potuto beneficiare di una dividendo oltre il 10%. In totale, nel 2022 i clienti hanno affidato all'istituto circa 60 miliardi di dollari di nuovo denaro. In Svizzera, alla fine dell'anno passato, UBS aveva 354 miliardi di franchi di asset in gestione.

Il 2022, invece, è stato un anno complicato per Credit Suisse, banca che ha messo a registro una perdita di 7,3 miliardi di franchi. Solo nel quarto trimestre i clienti hanno ritirato dall'istituto circa 110 miliardi di franchi, più o meno l'8% del patrimonio gestito. La cosiddetta corsa agli sportelli è avvenuta i gran parte nelle prime due settimane di ottobre, quando sui social si è diffusa la voce secondo cui la banca era in seria difficoltà.

Quanti sono i dipendenti?

UBS, nel mondo, impiega 72.600 persone. In Svizzera, la banca può vantare 200 filiali con 4.600 consulenti alla clientela. La quota di capitale proprio è del 14,2%.

L'equity ratio di Credit Suisse, alla fine del 2022, era del 14,1%, ma è probabile che nel frattempo sia sceso a causa dei deflussi di liquidità. L'istituto alla fine dello scorso anno impiegava 50.480 persone i tutto il mondo, di cui 16.700 in Svizzera. Lo scorso ottobre, la banca aveva annunciato dei tagli. Le filiali in Svizzera sono 95.

Così in Borsa

Il valore di Borsa di UBS ha superato i 77 miliardi di dollari, mentre quello di Credit Suisse venerdì sera è sceso a 8 miliardi di dollari.

In questo articolo: