News
La diretta
A riferirlo è la Tass che cita diverse fonti dell’esercito russo – Distrutti anche numerosi veicoli militari e almeno otto centri di controllo di droni ucraini – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

22:42
22:42
Droni sul cielo di Mosca, ritardi nei voli allo scalo Vnukovo
«Circa 50 voli sono in ritardo all'aeroporto Vnukovo di Mosca a causa di droni non identificati nel cielo». Lo riporta Rbc-Ucraina citando i media russi. Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha riferito di numerosi droni abbattuti.
20:22
20:22
Zelensky sentirà gli USA dopo il 6 gennaio
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere «incontrato i consiglieri per la sicurezza nazionale degli Stati membri della coalizione dei volenterosi», precisando che «oggi si sono svolti tre panel con la partecipazione del team negoziale ucraino e di 18 partecipanti provenienti da diversi Paesi e istituzioni. L'attenzione principale è stata rivolta alle garanzie di sicurezza, alla ricostruzione e a un quadro di base per una vera pace».
Il leader ucraino ha aggiunto che «durante il nostro incontro, abbiamo discusso tutte le bozze di documenti esistenti e analizzato in dettaglio la sequenza delle fasi: il 5 gennaio si terrà una riunione dei Capi di Stato Maggiore, seguita da una riunione a livello dei leader a Parigi il 6 gennaio. Dopo questi contatti, prevediamo un produttivo incontro congiunto con i rappresentanti degli Stati Uniti».
«Ora abbiamo una nuova possibilità di porre fine a questa guerra. E siamo grati di non essere soli anche sulla via diplomatica. Ringrazio i nostri Stati partner e i loro leader per il loro costante sostegno al nostro Paese», ha sottolineato Zelensky.
15:21
15:21
Kiev, intesa con i militari USA sul supporto all'esercito e sulle garanzie
Ucraina e USA hanno concordato un documento militare composto da quattro capitoli. Lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate Andriy Hnatov nell'ambito degli incontri con i consiglieri per la sicurezza nazionale europei e Nato a Kiev.
L'intesa riguarda «le modalità di supporto all'Ucraina, alle Forze Armate, come saranno rifornite e modernizzate, e come verrà monitorato il rispetto degli accordi e come si interverrà in caso di inadempimento di tali accordi». Hnatov ha detto che «lo stesso lavoro è in corso con altri partner e una delle sezioni del documento riguarda le attività della Coalizione dei Volenterosi».
I documenti di garanzia di sicurezza sono redatti in modo da non violare i fondamenti dell'ordine costituzionale e della sovranità dell'Ucraina, ha dichiarato il viceministro degli Esteri Serhiy Kyslytsia, aggiungendo che alcuni documenti sono già pronti al 100%, mentre altri solo al 90%. E sottolineando che ora è importante coordinare rapidamente le ulteriori misure con i paesi che desiderano sostenere l'Ucraina.
I consiglieri per la sicurezza della Nato e degli alleati europei dell'Ucraina sono arrivati stamane Kiev per proseguire i negoziati su un piano per porre fine alla guerra con la Russia, in vista della riunione dei leader dei Volenterosi il 6 gennaio a Parigi. «Ci aspetta una giornata di lavoro intensa: questioni di sicurezza ed economiche, lavoro sui documenti quadro, coordinamento di ulteriori passi con i partner», ha fatto sapere il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov.
15:07
15:07
Zelensky propone Shmyhal come ministro dell'energia
Volodymyr Zelensky ha offerto a Denys Shmyhal l'incarico di primo vice primo ministro e ministro dell'Energia. Lo ha annunciato il leader ucraino su Telegram, ringraziandolo per il suo lavoro presso il Ministero della Difesa e per i processi attivati ;;per garantire la difesa del nostro Paese.
«Questo è esattamente il tipo di approccio sistematico di cui c'è bisogno ora per il settore energetico ucraino. È importante che dopo ogni attacco russo possiamo ripristinare rapidamente ciò che è stato distrutto e che lo sviluppo del settore energetico ucraino sia stabile e sufficiente per le esigenze ucraine», ha sottolineato Zelensky, che ieri aveva annunciato che Mykhailo Fedorov sarebbe diventato il nuovo ministro della Difesa.
13:15
13:15
«Le forze russe attaccano Kherson, due morti»
Le forze russe hanno attaccato un distretto di Kherson, uccidendo due persone, secondo l'account Telegram del capo dell'OVA di Kherson, Oleksandr Prokudin.
«Stamattina i russi hanno ucciso due persone a Kherson», ha detto Prokudin. Secondo il suo resoconto un uomo e una donna sono rimasti mortalmente feriti nel quartiere Dnipro della città. Le loro identità sono in fase di accertamento.
Inoltre, secondo la Polizia nazionale ucraina, almeno due persone sono state uccise e circa altre 30 sono rimaste ferite, tra cui bambini, negli attacchi russi nell'Oblast' di Kharkiv del 2 gennaio. Altre cinque persone risultano ancora disperse. La polizia ha dichiarato che al momento le cinque persone non rispondono alle chiamate. Lo riporta Ukrainska Pravda. Hanno confermato che la donna il cui corpo è stato trovato durante la notte aveva 22 anni.
L'attacco russo ha danneggiato 25 condomini, un ospedale, un istituto scolastico, un edificio commerciale e di uffici, nonché 33 auto.
Dal canto suo, Il capo dell'amministrazione filorussa della regione ucraina di Kherson, Vladimir Saldo, ritiene che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, abbia «pianificato personalmente l'attacco di Capodanno a Khorly. »Certo, sono stati il regime di Kiev e lo stesso Zelensky a pianificare queste azioni la scorsa settimana: un tentativo di attacco alla residenza presidenziale e ora, proprio prima di Capodanno«, ha dichiarato Saldo all'emittente televisiva Rossiya 1.
09:01
09:01
Il punto alle 9.00
Le forze ucraine hanno perso fino a 810 militari nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Tass citando diverse fonti dell'esercito russo. Distrutti anche numerosi veicoli militari e almeno otto centri di controllo di droni ucraini.
Intanto, secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sindaco, proseguono le operazioni di ricerca e soccorso. Ieri i soccorritori avevano recuperato dalle macerie il corpo di un bambino di tre anni, la cui madre risulta ancora dispersa. Il raid, avvenuto ieri, era stato definito «feroce» su X dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: «Due missili hanno colpito una normale area residenziale» e «il numero esatto delle vittime è ancora sconosciuto» aveva scritto ieri il presidente. «Purtroppo - aveva aggiunto - è così che i russi trattano la vita e le persone: continuano a uccidere, nonostante tutti gli sforzi del mondo, e in particolare degli Stati Uniti, nel processo diplomatico. È solo la Russia che non vuole che questa guerra finisca».
