"Ufo" sulla spianata delle moschee

A Gerusalemme sfera luminosa suscita stupore
Ats
01.02.2011 10:33

TEL AVIV - Ha destato eccitazione internazionale una sfera luminosa, di natura imprecisata, ripresa la notte di venerdì mentre sorvolava la Spianata delle Moschee di Gerusalemme. In pochi giorni il filmato dell'Ufo sul Duomo della Roccia, proposto su YouTube da un cineamatore, è stato visionato da quasi 200 mila persone, fra cui sedicenti esperti di fenomeni paranormali.

Nel filmato la sfera luminosa viene mostrata mentre si trova in verticale sulla Spianata delle Moschee e sul vicino Muro del Pianto, luoghi particolarmente sacri all'ebraismo e all'islam. La sfera quindi scende, rimane sospesa a bassa quota per una manciata di secondi e poi risale repentinamente verso il cielo a velocità vertiginosa, seguita dai commenti sbigottiti del cineamatore Eligal Gedaliovic (42) e dei suoi compagni. Secondo il quotidiano «Maariv», alcune settimane fa turisti statunitensi hanno ripreso immagini simili. In quella occasione, precisa il giornale, la sfera luminosa aveva fatto un'apparizione sopra al Muro del Pianto in pieno giorno.

Un traffico di astronavi sui cieli di Gerusalemme era stato mostrato ancora poche settimane fa durante un festival di film di fantascienza organizzato dalla locale «Cinemateca». Adesso la stampa locale scrive che la distanza fra fantasia e realtà potrebbe non essere più così elevata. «Si sa - aggiunge un esperto - che i luoghi sacri sono un polo di attrazione irresistibile per gli alieni».