Un ente autonomo per il LAC

LUGANO - È stato costituito un ente autonomo di diritto comunale per la gestione del LAC. È lo stesso Municipio di Lugano a comunicarlo, dopo aver approvato il messaggio concernente la costituzione, appunto, di un ente autonomo di diritto comunale per la gestione amministrativa, tecnica, infrastrutturale e per le attività del nuovo centro culturale.
"Dopo attenta valutazione - si legge in una nota del Municipio - e analogamente a quanto avviene in contesti internazionali simili, per la gestione del LAC è stato scelto il modello organizzativo pubblico-privato. Rispetto a una gestione interamente pubblica, questa soluzione garantisce infatti una maggiore efficacia, poiché favorisce la flessibilità operativa e promuove un maggiore coinvolgimento del settore privato".
A questo proposito, comunica il Comune, "il mandato di prestazione regola, in particolare, la partecipazione finanziaria della Città all'ente autonomo di diritto comunale LAC Lugano Arte e Cultura per gli anni 2016-2018 e prevede la messa a disposizione di un contributo di 14,5 milioni di franchi (4,5 milioni per il 2016 e 5 milioni per il 2017 e il 2018). La sua entrata in vigore è prevista il 1 gennaio 2016".