La Casa dell'Hockey

Un ingenuo fallo di troppo punisce l’Ambrì

Leventinesi battuti 2-1 a Berna – Decisiva la rete di Lehmann in power-play dopo il pareggio di Bürgler in inferiorità numerica
© KEYSTONE / PETER KLAUNZER
Fernando Lavezzo
06.10.2023 22:05

L’Ambrì Piotta ci ha provato fino alla fine, ma la trasferta di Berna si chiude senza punti. Gli Orsi si sono imposti 2-1 grazie alla rete in power-play di Lehmann al 36’, generata da un ingenuo fallo in attacco di Wüthrich. Poco prima Bürgler aveva trovato l’1-1 in «shorthand». Di seguito la cronaca del match.

Primo tempo

Il Berna parte all’assalto e al 4’33’’ passa meritatamente in vantaggio: tiro di Untersander, rimbalzo concesso da Juvonen e tocco in rete di Baumgartner, sfuggito alla marcatura di Pezzullo. Al 6’ la conta dei tiri dice 8-1 per gli Orsi. Al 6’48’’ Lilja sfiora il pareggio con un’azione personale che ridà energia all’Ambrì. Più aggressivi e più presenti in attacco, i leventinesi prendono in mano il gioco per alcuni minuti. In seguito, la squadra di Tapola torna a spingere. Juvonen resiste, pur concedendo qualche altro rimbalzo. A 18’26’’ i biancoblù conquistano un power-play.

Secondo tempo

Al 20’35’’, subito dopo la fine della superiorità numerica, l’Ambrì si fa sorprendere dal contropiede di Loeffel, che rientra dalla penalità e si presenta tutto solo davanti a Juvonen. Il portiere leventinese è glaciale. Al 22’18’’ nuovo power-play ospite per un fallo di Vermin. Al 25’20’’ Reideborn pasticcia con il disco dietro la sua porta, Spacek non ne approfitta. Al 27’05’’ il Berna spreca un clamoroso 4 contro 1, originato da un intervento sospetto su De Luca. Al 30’19’’ arriva anche la prima superiorità numerica bernese, ma al 31’07’’ Bürgler segna l’1-1 in «shorthand». Tapola si gioca il «coach challenge» per fuorigioco, senza successo. Per gli Orsi ci sono dunque due minuti di penalità. Al 34’32’’ nuova inferiorità leventinese per un inutile fallo in attacco di Wüthrich. Il Berna scarta il regalo trovando il 2-1 con Lehmann al 35’23’’, complice il disorientamento di Juvonen. L’Ambrì Piotta reagisce chiudendo la frazione all’attacco.

Terzo tempo

Al 43’ Eggenberger manca il «tap-in» vincente su un rimbalzo concesso da Reideborn. L’Ambrì insiste e al 44’38’’ Tapola decide di riordinare le idee ai suoi chiamando il «time-out». Al 46’40’’ Juvonen salva su Kahun. La prima linea dei biancoblù alza il suo livello, diventando pericolosa ad ogni cambio. Al 54’35’’ Heed non sfrutta l’errore in impostazione di Luoto, sparando addosso a Reideborn. Al 57’10’’ Cereda toglie il portiere. Al 57’52’’ viene penalizzato Loeffel e il coach leventinese chiama il «time-out» per preparare l’assalto in 6 contro 4. Untersander sfiora subito la rete a porta vuota. Il risultato non cambia più.

In questo articolo: