Un nuovo Girasole sboccia per l’infanzia

È attivo già dal settembre scorso, ora però ha avuto la sua degna inaugurazione. Grande festa ieri, sabato 30 aprile, al Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino, gestito dalla Fondazione Pro Infantia, alla presenza di circa 150 persone tra genitori e bambini; dei rappresentanti delle Autorità comunali di Lumino; del consigliere di Stato e direttore del Dipartimento sanità e socialità (DSS) Raffaele De Rosa e dei membri del Consiglio di Fondazione di Pro Infantia. Il Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino è la quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni dalla sua fondazione nel 2017. Esso può accogliere fino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni e contribuisce alla missione della Fondazione di contribuire alla conciliabilità tra famiglia e lavoro e offrire opportunità di socializzazione e formazione per l’infanzia.
Un Comune più attrattivo
«Con questa apertura, il Comune si dota di un’importante offerta che guarda al futuro, volta a favorire la conciliabilità famiglia-lavoro e a rendere ancor più attrattiva e competitiva la realtà di Lumino», ha detto il sindaco Nicolò Parente. Il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dopo aver salutato i presenti, ha aggiunto: «Il Centro extrascolastico consente di dare ulteriore qualità alla cura del benessere del bambino, grazie a personale appositamente formato, a un coordinamento pedagogico e alla giusta organizzazione degli spazi e delle attività. La nuova struttura soddisfa anche due importanti aspettative dei genitori: la sicurezza data in particolare dai criteri di autorizzazione e dalla vigilanza del DSS e la possibilità di beneficiare degli aiuti alle famiglie per il pagamento delle rette». Infine, la responsabile del Centro Lisa Giacomini ha voluto ringraziare l’equipe del Centro, Assunta Gritto e Sheila Pronzini, per il costante lavoro a favore dei bambini che partecipano alle attività del Centro.
Il Centro extrascolastico Il Girasole è a disposizione sia durante il periodo scolastico sia durante le vacanze, comprese quelle estive. Maggiori informazioni su www.proinfantia.ch.