Dss

Un sito tutto nuovo per l’Istituto delle assicurazioni sociali

Veste grafica rinnovata e accessibilità alle informazioni semplificata per uno dei servizi più consultati nel portale del Cantone
Il nuovo volto del sito internet dello IAS.
Red. Cantone
08.02.2019 12:06

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), in collaborazione con la Cancelleria dello Stato, ha presentato il nuovo sito internet dell'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS). Il sito www.iasticino.ch, che risulta tra i più consultati nel portale online del Cantone, è stato rinnovato in termini grafici e in accessibilità alle informazioni. L’obiettivo è di rendere più semplice ed immediata la comunicazione dei servizi offerti, la navigazione da parte degli utenti e la disponibilità delle informazioni.

«Il nuovo sito internet - spiega il DSS - raccoglie l'offerta dei servizi di competenza dell'Istituto delle assicurazioni sociali indirizzandola ai due pubblici di riferimento: le persone e le aziende. Attraverso questi due punti di entrata, l'utente può trovare facilmente i contenuti che, organizzati secondo schede tematiche, raccolgono al loro interno sia le informazioni utili che lo sportello virtuale (formulari, link, contatti)».

Oltre alla possibilità di accesso per pubblico di riferimento, le diverse schede tematiche possono essere raggiunte grazie ad un contenitore che le espone in ordine alfabetico, oppure tramite la ricerca con parole chiave, per le quali è stata scelta un'ampia gamma di sinonimi. Nei contatti, laddove possibile, sono stati inseriti gli indirizzi specifici dei vari servizi, in modo da velocizzare i tempi di risposta verso l'utenza. Il DSS e l’IAS desiderano offrire il meglio delle potenzialità date dal nuovo sito internet e per questo si stanno già valutando nuovi servizi online da integrare nel prossimo futuro, oltre all'incremento costante di modulistica scaricabile e/o compilabile a video.