Una facoltà occupata a Valencia per solidarietà ai palestinesi

Una cinquantina di studenti hanno occupato ieri sera un'ala della facoltà di Filosofia dell'Università di Valencia per protestare contro la campagna armata di Israele sulla Striscia di Gaza e in segno di solidarietà con la Palestina.
Alla protesta pacifica, promossa dall'associazione BDS, un movimento sociale di solidarietà al popolo palestinese, partecipano studenti universitari e persone che si sono unite a titolo individuale, per denunciare «il genocidio in corso a Gaza» e reclamare «la fine dell'apartheid» dei palestinesi e il boicottaggio di Israele, segnala il collettivo.
Si tratta della prima occupazione di un ateneo spagnolo sulla scia delle proteste in corso da giorni nei principali atenei statunitensi. Gli studenti, che hanno tenuto oggi due assemblee nei giardini del campus universitario, hanno aperto canali sui social - X, Instagram e Telegram - per diffondere le rivendicazioni e assicurano di aver ricevuto l'autorizzazione alla 'acampada' a tempo indefinito da parte dell'Università di Valencia.