Gusto

Una pizzaiola ticinese conquista la Svizzera: Marta De Luca trionfa al Campionato nazionale

È la prima donna a vincere la Coppa svizzera della pizza di Giubiasco, grazie a una ricetta ispirata alla nonna - Ma il Ticino sorride anche grazie a Francesco Ferrara, Francesco Massa e Luigi Piscitelli
Mattia Sacchi
19.05.2025 20:20

Per una volta, a trionfare non è stata solo la pizza, ma anche una storia di memoria, passione e dedizione. Al Campionato svizzero della pizza, andato in scena al Mercato Coperto di Giubiasco, Marta De Luca – pizzaiola della pizzeria Pio Pio di Rivera – ha ottenuto il punteggio più alto dell’intera competizione, conquistando la categoria «Classica». La prima donna in Svizzera a ottenere questo riconoscimento, in una vittoria che profuma di famiglia. «Non me l’aspettavo, sono molto emozionata – ha raccontato la pizzaiola di origini salentine –. Sono contenta di aver dimostrato che anche le donne possono emergere in pizzeria: è anche a loro che dedico questa vittoria. Ma soprattutto la dedico a mia nonna. È scomparsa un anno fa e nella mia creazione ho usato il baccalà, che lei mi faceva sempre e che io non mangiavo mai. Forse è un segno del cielo che abbia vinto proprio con questo ingrediente».

Oltre 110 i partecipanti provenienti da tutta la Svizzera e dall’Italia, in una seconda edizione che ha visto crescere numeri, pubblico e qualità rispetto allo scorso anno. Tre le categorie in gara: «Classica», «Contemporanea» e «STG» (Specialità Tradizionale Garantita). A valutarle, una giuria tecnica che ha esaminato ogni dettaglio: dall’impasto alla cottura, dal bilanciamento dei sapori alla presentazione finale.

«È stata una giornata incredibile – ha commentato Laura Coledan, CEO di Lactalis Suisse –. Il pubblico ha potuto interagire con i pizzaioli e assaggiare le loro creazioni. Inoltre, il clima tra i partecipanti era molto positivo, di confronto e collaborazione. Dopo il successo dello scorso anno, Giubiasco si è rivelata ancora una volta una scelta vincente».

Oltre a De Luca, anche altri pizzaioli ticinesi hanno lasciato il segno. Francesco Ferrara del Ristorante Sinfonia di Solduno ha conquistato il secondo posto nella categoria «STG», mentre Francesco Massa del Mama Mia di Muralto ha chiuso al terzo. Nella «Contemporanea», invece, il terzo gradino del podio è andato a Luigi Piscitelli della pizzeria Diametro 31 di Lugano. Da segnalare infine la doppia affermazione di Ettore Tromiro, giovane talento di «A Taverna e Pulcinella» a Zurigo, che ha vinto l’oro nella STG e il premio speciale riservato al miglior «Youngster» del campionato, ricevendo così in premio l’iscrizione al corso cantonale di pizzaiolo.

De Luca, che ha vinto pure la Coppa Claudio Vicanò dedicata al pluricampione mondiale nonché tra gli organizzatori del campionato svizzero, è entrata nel mondo della pizza solo da pochi anni, ma lo ha fatto con umiltà, studio e una grande voglia di imparare. Da autodidatta si è confrontata con i colleghi più esperti, affinando la tecnica giorno dopo giorno. «Fare la pizzaiola mi ha cambiato la vita – racconta –. All’inizio avevo paura di non essere all’altezza, poi ho scoperto che questo mestiere sa restituirti molto, se ci metti testa, cuore e mani».

In questo articolo: