Una tromba d'aria colpisce la Brianza

CAVENAGO - Tetti scoperchiati e vento 100 chilometri all'ora stamani a Cavenago, dove si è abbattuta una tromba d'aria che ha ribaltato camion e ha fatto volare i tetti di fabbriche ed abitazioni. Panico fra gli automobilisti in viaggio sulla vicina A4 e fra i residenti. Il conducente di un furgone è rimasto ferito e un uomo è stato travolto da un cancello divelto dal vento.
Secondo la testimonianza di alcuni automobilisti in transito sulla A4, la tromba d'aria si sarebbe formata da nulla all'altezza del casello di Cavenago Brianza, acquistando poi forza. Il vento ha investito i tetti dei capannoni, sollevando centinaia di pezzi di lamiera e scaraventando pezzi di ferro in campi ed in alcune vie del centro di Cavenago. La tromba d'aria ha poi perso potenza.
Prima di esaurirsi però, ha divelto alcuni pali della luce ed altri tetti di aziende ed abitazioni. Un cinquantenne residente nella zona, è rimasto lievemente ferito perché colpito da un cancello divelto che stava cercando di chiudere senza accorgersi del sopraggiungere della tromba d'aria. Appena scattato l'allarme, Polizia locale, carabinieri e Vigili del fuoco sono intervenuti per le prime stime dei danni.