«Unità islamica per sradicare il terrorismo sionista»

Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha affermato che rafforzare l'unità tra i Paesi islamici sarà «la chiave per sradicare il terrorismo dei sionisti». Il leader iraniano si è espresso in questi termini durante un incontro con l'omologo iracheno Abdul Latif Rashid a Baghdad, durante la sua prima visita all'estero da quando è stato eletto, e ha sottolineato che l'unità del mondo islamico è anche la chiave per rendere inefficaci le sanzioni, riferisce Irna.
Pezeshkian, arrivato questa mattina in Iraq per un soggiorno di tre giorni, ha anche chiesto di revocare il controllo di frontiera tra i Paesi islamici per formare un'unione degli Stati musulmani, come l'Unione Europea. Riferendosi ai legami storici tra i due Paesi, ha sottolineato la necessità di espandere la cooperazione reciproca e regionale e anche di promuovere relazioni politiche, economiche e culturali.
Il presidente iracheno, da parte sua, ha sottolineato la necessità di rafforzare i legami economici e di eliminare il dollaro dalle transazioni finanziarie tra i due paesi.