Uomo di 39 anni muore alla stazione di polizia di Losanna

Un uomo di 39 anni è morto ieri sera in una stazione di polizia di Losanna. In precedenza era stato arrestato perché sospettato di attività legate alla droga. È stata disposta un'autopsia per determinare le circostanze esatte del decesso, hanno annunciato oggi la polizia cantonale vodese e il Ministero pubblico.
«Intorno alle 21 di domenica scorsa, nel centro di Losanna, gli agenti della polizia comunale hanno fermato un uomo di 39 anni di origine africana, la cui nazionalità non è ancora stata stabilita, e il cui comportamento faceva pensare che fosse coinvolto nel traffico di droga. Secondo i primi risultati delle indagini, il sospetto è poi fuggito», scrive la Procura vodese nel comunicato.
La polizia è riuscita ad arrestare il sospetto, che inizialmente ha opposto resistenza. Quando la situazione si è calmata, l'uomo è stato portato alla stazione di polizia per essere interrogato. «Una volta lì, si è sentito male», ha dichiarato a Keystone-ATS Vincent Derouand, responsabile della comunicazione del Ministero pubblico. La polizia ha quindi chiamato i soccorritori e un'ambulanza. I tentativi di rianimazione non hanno avuto successo e l'uomo è morto poco prima delle 22.00
Sul caso è stata avviata un'inchiesta penale. Le indagini sono condotte dagli ispettori della Polizia cantonale vodese, con il supporto di medici legali del Centro universitario romando di medicina legale e di specialisti forensi.
Questo tragico evento si inserisce in un contesto di critiche all'azione della polizia nel canton Vaud. A seguito della morte di quattro uomini di origine africana tra il 2016 e il 2021 avvenuti durante interventi delle forze dell'ordine, sono stati organizzati raduni e manifestazioni per denunciare il razzismo e la violenza della polizia.