USA e UE raggiungono l'accordo sui dazi

Gli Stati Uniti e l'UE hanno raggiunto un accordo commerciale che prevede il 15% dei dazi sui prodotti europei. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, secondo cui si tratta «della più grande intesa mai raggiunta»: «Abbiamo raggiunto un risultato soddisfacente per entrambe le parti, è un accordo molto potente ed è il più grande di tutti».
L'accordo prevede – sempre secondo il presidente americano – anche l'acquisto di armi americane da parte degli europei. «Credo che porterà molta unità e amicizia. Andrà tutto benissimo».
Trump, dopo l'incontro con Ursula von der Leyen in Scozia, ha precisato che «per quanto riguarda acciaio e alluminio non cambierà nulla, è una questione che non sarà modificata». L'UE, ha aggiunto, effettuerà 600 miliardi di dollari in investimenti negli USA. E acquisterà 150 miliardi di dollari in energia statunitense e armi. Inoltre, l'accordo con l'UE sui dazi sarà «ottimo» per il settore dell'auto
Da parte sua, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: «È stato un duro lavoro da parte degli staff, e di questo li ringrazio, ce l'abbiamo fatta. Ed è un bene, davvero positivo». L'accordo commerciale con gli Stati Uniti «potrebbe essere il più importante di sempre». «Sì», ha annuito Donald Trump al suo fianco. L'intesa, ha aggiunto von der Leyen, ridarà «stabilità».
Al termine del bilaterale con la presidente della Commissione europea, Trump ha ancora aggiunto: «L'Unione europea accetterà di acquistare dagli Stati Uniti energia per un valore di 750 miliardi di dollari; accetterà di investire negli Stati Uniti 600 miliardi di dollari in più di quanto stiano già investendo. Stanno investendo una grande quantità di denaro. Sapete a quanto ammonta questa somma? È molto consistente. Ma investiranno altri 600 miliardi di dollari. Accetteranno di aprire i loro Paesi al commercio a dazi zero. Questo è un fattore molto importante. Tutti i Paesi saranno aperti al commercio con gli Stati Uniti a dazi zero, e accetteranno di acquistare una grande quantità di equipaggiamento militare. Non sappiamo a quanto ammonta, ma la buona notizia è che produciamo il miglior equipaggiamento militare al mondo. Quindi dovremo continuare così finché qualcuno non ci supererà, cosa che non accadrà».