Salute

Usa, registrato un caso di influenza suina

«Crediamo che questo sia un caso isolato, tuttavia i residenti del Michigan dovrebbero monitorare i sintomi simil-influenzali: febbre, sintomi respiratori come tosse, naso che cola e dolori muscolari»
© Shutterstock
Ats
12.08.2024 14:29

Negli USA, il dipartimento della Salute del Michigan ha confermato un caso umano di infezione da una variante di virus dell'influenza A/H3N2 probabilmente di origine suina. La fonte del contagio non è ancora nota ma secondo le autorità sanitarie i rischi per la popolazione al momento sono bassi.

«Crediamo che questo sia un caso isolato, tuttavia i residenti del Michigan dovrebbero monitorare i sintomi simil-influenzali: febbre, sintomi respiratori come tosse, naso che cola e dolori muscolari», ha detto in una nota Natasha Bagdasarian, direttore medico del dipartimento della Salute. Di fronte a questi sintomi, ha aggiunto, «consigliamo di fare un test per l'influenza e il Covid-19. Indipendentemente dai risultati dei test, per favore resta a casa fino a quando non ti sei ripreso».

Casi sporadici di questo tipo accadono con una certa frequenza, tuttavia il dipartimento della Salute del Michigan ha alzato la guardia. «Con i nostri partner continuiamo a indagare su questo caso» siamo «pronti a fornire assistenza qualora venissero individuati collegamenti con un animale malato», ha affermato Tim Boring, direttore del Dipartimento dell'agricoltura e dello sviluppo rurale del Michigan.

Le autorità consigliano a tutti i cittadini di comunicare ogni caso di malattia respiratoria insorta dopo il contatto con bestiame e di osservare le convenzionali norme igieniche in vicinanza di animali. «Mentre la maggior parte degli individui si riprende dall'influenza, queste infezioni a volte possono causare gravi malattie, anche nelle persone sane», si legge nella nota. «Gli stessi farmaci antivirali usati per trattare l'influenza stagionale possono essere usati per trattare l'H3N2v nei bambini e negli adulti», conclude.

Il caso, precisano le autorità, non è in nessun modo connesso con l'epidemia di influenza aviaria che sta avendo luogo nei bovini.