Usura a Zurigo, 4 in arresto preventivo

ZURIGO - Sono state poste in detenzione preventiva le quattro persone arrestate martedì a Zurigo in relazione ad un'operazione contro gli affitti da usura praticati in tre palazzine del Kreis 4, il quartiere che si affaccia sulla Langstrasse.
Oltre ad aver interrogato i circa 120 inquilini degli immobili, che dipendono in gran parte dall'assistenza pubblica, la polizia e gli inquirenti hanno perquisito le abitazioni del proprietario e dei suoi tre collaboratori.
Sono stati posti sotto sequestro ingenti beni di valore, indica oggi in una nota il Ministero pubblico zurighese. Su richiesta della procuratrice che conduce l'inchiesta, il tribunale per le misure coercitive ha ordinato la detenzione preventiva per i quattro fermati.
Secondo la stampa zurighese, il proprietario delle palazzine è un ricco immobiliarista che abita in una villa a Küsnacht (ZH), sulla "costa dorata" del lago di Zurigo. La procura zurighese ha aperto un procedimento per usura nei suoi confronti e dei tre collaboratori.
L'operazione di ieri ha portato alla luce la situazione desolante in cui sono costretti a viveri gli inquilini delle palazzine: con camere singole affittate anche a più di 1000 franchi al mese (il corrispondente delle tariffe pagate dall'assistenza sociale), riscaldamenti mal funzionanti, interruzioni di corrente e di acqua e impianti sanitari rotti: così la polizia descrive la situazione nei tre immobili.