Valanga in val Formazza, identificate le due vittime

(Aggiornato alle 17.35)
Una valanga si è staccata questa mattina in val Formazza, nel Verbano-Cusio-Ossola. I soccorritori hanno individuato i cadaveri di due scialpinisti. Uno è stato estratto dalla neve, il secondo è stato localizzato nel lago del Toggia. Si tratta di una donna di 30 anni e un uomo di 53. I due erano impegnati in una escursione con le racchette da neve.
L'area interessata è quella tra il lago del Toggia e il passo San Giacomo, a circa 2200 metri di quota, non lontano dal confine con la Svizzera.
Proprio dalla zona del lago arrivava il segnale Artva trasmesso dagli strumenti utilizzati dagli alpinisti in caso di valanga. I corpi delle due vittime, le cui generalità non sono ancora state accertate, sono stati individuati anche grazie all'unità cinofila portata sul posto dall'elicottero di Azienda Zero Piemonte. Sul posto stanno giungendo l'elicottero dei vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero della salma in acqua, un'ulteriore squadra del soccorso alpino con un medico e della guardia di finanza per la constatazione dei decessi.
A lanciare l'allarme, intorno alle 12, erano stati i guardiani della diga del lago del Toggia che avevano riferito di aver visto due persone travolte dalla valanga. Giunti nel punto della valanga, avevano iniziato una prima ricerca con l'Artva, il dispositivo per la ricerca dei travolti da valanga, con esito negativo.