Valtellina: tragedia della strada costa sei vite

SONDRIO - Tragedia della strada in Valtellina, dove in un incidente sono morti in sei. Lo scontro frontale è accaduto ieri sera lungo la statale 38 dello Stelvio in territorio di Cercino: hanno perso la vita i cinque occupanti di una Fiat Panda di cui quattro residenti a Tirano (Sondrio) e uno a Bologna e il conducente della Fiat 500 X, quest'ultimo residente a Como. Le vittime hanno un’età che va dai 20 e i 42 anni. Lo scontro è avvenuto all'altezza dello svincolo dove la strada passa da doppia corsia per senso di marcia a corsia unica, appena prima del nuovo tratto da poco inaugurato della variante di Morbegno. Una delle due vetture
- ancora da verificare quale sia stata - ha effettuato l'accesso dello svincolo in contromano. Il violento impatto ha causato l'incendio della Fiat 500 X a bordo della quale c'era il solo conducente, estratto dall'abitacolo già privo di vita dai Vigili del fuoco. Sul colpo sono morti anche il conducente e i passeggeri dell’altra vettura.
Senza conseguenze un incidente simile nel canton Uri
Alle 2.15 di lunedì un incidente simile è avvenuto anche sull’autostrada A2 nel canton Uri, dove però non si lamentano né morti, né feriti. Una vettura con targhe tedesche ad Amsteg si è immessa nella corsia che porta verso nord per poi però percorrerla verso sud. All’altezza di Gurtnellen è però entrata in collisione con una macchina targata Uri che stava procedendo regolarmente verso sud. Fortunatamente, però, sia il conducente tedesco sua la guidatrice urana sono rimasti illesi, mentre i danni materiali ammontano a 24’000 franchi, come comunicato dalla polizia cantonale urana, i cui responsabili hanno pure precisato la negatività del test dell’alcol a cui sono stati sottoposti sia l’uomo sia la donna.