Vandalismo a Lugano: la statua non è stata rubata, ma gettata nel lago

Che fine ha fatto la statua dedicata al creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto posizionata alla Foce di Lugano? L'opera non è stata rubata come suggerito dal portale Bitcoin News, ma è stata rimossa da ignoti e buttata nel lago. Questa mattina alcuni membri della Sezione della società svizzera di salvataggio si sono immersi nel Ceresio per recuperarla.
Il vicesindaco di Lugano Roberto Badaracco, contattato dal CdT prima del ritrovamento, aveva affermato: «Sembra proprio che qualcuno abbia fatto un atto vandalico o che l’abbia asportata di proposito. Le immagini, in questo senso, parlano chiaro».

La Città, in ogni caso, non sporgerà denuncia: «Non spetta a noi farlo, dal momento che l’opera sia in termini di diritto intellettuale sia come proprietà appartiene all’artista e non a noi. Lugano, in sostanza, ha soltanto concesso il suolo pubblico». È possibile, dunque, che la movida si sia, in un certo senso, portata via la statua, che peraltro non si trovava nemmeno nella sua posizione definitiva. «Ora, appunto, l’artista verosimilmente presenterà una denuncia contro ignoti».

L'opera, realizzata dall'artista italiana Valentina Picozzi, era stata installata nell'ottobre 2024 all'interno del Parco Ciani per poi esser spostata alla Foce di Lugano.