Varato il messaggio per il potenziamento del Ministero pubblico

Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha licenziato il Messaggio volto al potenziamento del Ministero pubblico con un procuratore - o una procuratrice - pubblico ordinario supplementare e all’estensione delle competenze decisionali attribuite ai segretari giudiziari. Misure che sono tese a rispondere alle esigenze della magistratura nell’ottica della garanzia del buon funzionamento della giustizia penale cantonale.
Il Governo – a seguito della procedura di consultazione svoltasi nel corso dell’estate – ha confermato il principio di potenziamento del Ministero pubblico con un procuratore pubblico ordinario supplementare, licenziando il rispettivo messaggio governativo di modifica della legge sull’organizzazione giudiziaria. La proposta governativa – che recepisce le indicazioni del procuratore generale sull’importante evoluzione dell’attività nel settore economico-finanziario e la relativa complessità di trattazione degli incarti – verte sull’attribuzione al Ministero pubblico di un procuratore pubblico ordinario supplementare che andrà a supportare l’attività della magistratura inquirente nel contesto dei reati economico-finanziari.
Il procuratore pubblico aggiuntivo sarà coadiuvato da un segretario giudiziario e da un collaboratore con compiti amministrativi, che andranno quindi a costituire una nuova «colonna» all’interno del Ministero pubblico.