Commercio

«Zara et H&M coinvolte nella deforestazione in Brasile»

È la denuncia dell'ong britannica Earthside, che ha compilato un rapporto dal titolo: «Crimini legati alla moda: i giganti europei della moda legati al cotone sporco proveniente dal Brasile»
© Thomas Bauer / Earthsight
Ats
11.04.2024 10:59

L'ong britannica Earthside accusa i colossi tessili H&M e Zara di essere «legati» ad attività illegali di deforestazione su larga scala in Brasile, quali esproprio di terre, corruzione e violenza nelle piantagioni di cotone di loro proprietà.

Utilizzando immagini satellitari, decisioni giudiziarie, registri di spedizione dei prodotti e indagini sotto copertura, Earthside ha compilato un rapporto dal titolo: «Crimini legati alla moda: i giganti europei della moda legati al cotone sporco proveniente dal Brasile».

L'ong afferma di aver tracciato il viaggio di 816'000 tonnellate di cotone provenienti da due delle più grandi aziende agroindustriali del Brasile - Slc Agrícola e il gruppo Horita - nello Stato nordoccidentale di Bahia.

Secondo Earthside, le famiglie brasiliane proprietarie di queste 'fazendas' hanno «una storia pesante di procedimenti giudiziari, condanne per corruzione e multe da milioni di dollari per deforestazione illegale». Parte di questa attività illecita verrebbe svolta nella regione del 'Cerrado', una savana rinomata per la ricchezza della sua fauna e flora che costituisce il secondo bioma più importante del Brasile.