Mondo
La diretta
Putin: «È essenziale eliminare il carattere nazista dell'Ucraina» - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE

19:06
19:06
Zelensky: «Putin vuole tutta l'Ucraina, poi Moldavia e Baltici»
«Ieri tutti hanno colto i segnali del leader russo. Putin ha dato spettacolo, soprattutto per gli Stati Uniti. Vuole tutta l'Ucraina, e la desiderava non solo da quattro anni, non dal 2014, ma da molto prima». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale sui social, commentando le parole di ieri di Vladimir Putin: «Tutta l'Ucraina è nostra».
«Quando Putin parla dell'Ucraina e, più in generale, della presenza dei soldati russi sul campo - ha aggiunto Zelensky -, sta parlando anche della Bielorussia, degli Stati baltici, della Moldavia, del Caucaso, di Paesi come il Kazakistan e di ogni altro luogo sulla Terra raggiungibile dagli assassini russi».
«Speriamo che il presidente Trump ascolti tutto questo e si renda conto di come Putin stia cercando di prolungare persino la sopravvivenza del regime iraniano, solo per guadagnare tempo per la sua follia e l'omicidio di migliaia di persone. È chiaramente necessaria una risposta», ha concluso.
14:56
14:56
Zelensky: «Le aziende occidentali riforniscono l'industria militare russa»
Volodymyr Zelensky ha affermato che le aziende occidentali, comprese quelle tedesche e ceche, continuano a rifornire l'industria militare russa, chiedendo sanzioni nei loro confronti.
«La Federazione Russa riceve da alcuni Paesi macchine utensili da alcuni Paesi che utilizza per produrre armi», ha dichiarato venerdì il presidente ucraino durante una conferenza stampa, sotto embargo fino a oggi. Secondo lui, quindici di queste aziende sono taiwanesi, tredici tedesche, otto ceche, sei sudcoreane e tre giapponesi. Ha precisato di conoscere i nomi di queste aziende, ma non le ha citate.
«Abbiamo condiviso tutte queste informazioni con tutti, i nostri partner, l'Unione Europea e gli Stati Uniti. Esortiamo tutti a sanzionare queste aziende», ha proseguito Zelensky. Secondo il presidente ucraino, le aziende coivolte possono «disconnettere» questi macchinari «che operano con sistemi elettronici remoti» e renderli inutilizzabili.
«Queste aziende possono disconnetterli e i macchinari non funzioneranno più. Questo rappresenterebbe un vero e proprio rallentamento del processo. Sarebbe come disarmare la Russia senza armi», ha affermato. In totale, secondo Zelensky, Kiev ha inviato informazioni su queste aziende a 26 paesi.
13:53
13:53
Zelensky: «Mosca ci ha mandato i corpi di 20 soldati russi invece di quelli ucraini»
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di aver deliberatamente consegnato a Kiev i corpi di 20 soldati russi, tra questi anche un israeliano, al posto dei resti di soldati ucraini, come era stato concordato durante lo scambio di prigionieri.
«Riteniamo che lo stiano facendo deliberatamente per dimostrare di non trattenere corpi di ucraini e per minimizzare il numero di soldati russi uccisi», ha dichiarato venerdì il presidente ucraino durante una conferenza stampa sotto embargo fino ad oggi.
12:56
12:56
«Nella notte 8 missili e 272 droni russi sull'Ucraina»
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con otto missili, tra cui due ipersonici, e 272 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica miliare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree hanno distrutto cinque missili e 252 velivoli senza pilota.
I russi hanno lanciato due missili balistici ipersonici Kh-47M2 Kinzhal dallo spazio aereo della Crimea occupata, quattro missili da crociera Caliber dal Mar Nero e due missili da crociera Iskander-K dalla regione russa di Belgorod. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto tre missili Caliber, un missile Kinzhal e un missile Iskander-K, si legge in un comunicato stampa.
Inoltre, 140 droni russi sono stati abbattuti dal fuoco ucraino e altri 112 sono stati neutralizzati con sistemi di guerra elettronica.
09:41
09:41
Il punto alle 9.00
«È essenziale eliminare il carattere nazista dell'Ucraina e gli elementi nazisti all'interno della leadership ucraina», ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista a Sky News Arabia, come riporta la Tass.
Il presidente russo Vladimir Putin si è augurato che le autorità di Kiev agiscano in base agli interessi nazionali dell'Ucraina, piuttosto che servire gli interessi di terze parti che agiscono contro la Russia.
Nel corso dell'intervista, il leader russo ha osservato che le parti erano già state vicine ad un accordo a Istanbul nel 2022. «Spero che la leadership ucraina persegua gli interessi nazionali del Paese, piuttosto che gli interessi di terze parti che agiscono contro la Russia», ha affermato il leader russo. Lo riporta la Tass.