.

Zircon e Kinzhal, i missili ipersonici di Putin

.
Ats
25.03.2024 19:05

I missili russi Zircon, che sarebbero stati impiegati stamane per un attacco su Kiev, sono uno dei due tipi di vettori ipersonici, insieme al Kinzhal, a disposizione delle forze di Mosca e una delle nuove armi strategiche rese note da Vladimir Putin fin dal 2018.

Entrambi i vettori russi sono stati impiegati per la prima volta sul campo di battaglia nel conflitto in Ucraina. Finora soltanto la Russia ha già a sua disposizione queste armi, che negli Usa sono ancora in fase sperimentale. I missili ipersonici, come sono definiti quelli in grado di superare di almeno cinque volte la velocità del suono, sono altamente manovrabili e molto difficili da intercettare per le difese aeree.

Il Kinzhal ('pugnale' in russo) è stato sviluppato per primo, a partire dagli anni 2010, ed è stato lanciato per la prima volta in via sperimentale nel 2017. Ha un raggio d'azione stimato in quasi 500 chilometri e può raggiungere una velocità dieci volte superiore a quella del suono.

Può trasportare testate sia nucleari sia convenzionali e viene lanciato da bombardieri Tu-22M3, da caccia Mig-31K o Su-34 modificati. Alla fine del 2021 la Russia annunciò di aver dislocato la prima flotta di Mig equipaggiati con questo tipo di missili nell'aeroporto di Akhtubinsk, nel sud del Paese, con lo scopo di proteggere l'area del Mar Nero.

Il missile Zircon (dal metallo zirconio) può essere lanciato da navi o sottomarini e può colpire fino a 1.000 chilometri di distanza. Anch'esso può trasportare testate atomiche o convenzionali e raggiungere una velocità nove volte superiore a quella del suono.

Fino allo scorso anno questi vettori erano imbarcati solo sulla fregata Ammiraglio Gorshkov, ma proprio nel 2023 Putin ha annunciato che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia alle sue forze navali.

In agosto Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo, ha detto che presto i sommergibili della classe Yasen, costruiti per sostituire i vecchi sottomarini sovietici, sarebbero stati dotati di questi vettori.