Abbassare il moltiplicatore comunale? Una questione controversa

Se si registrano più volte degli avanzi d’esercizio, la soluzione a prima vista più logica ed evidente è quella di abbassare il moltiplicatore comunale. Se ci sono degli avanzi è perché si è prelevato troppo, giusto quindi restituire i soldi nelle tasche dei cittadini.
Premetto che non siamo contro per principio a un abbassamento del moltiplicatore. Ad esempio, nel suo messaggio 6/2019 a commento del consuntivo 2018, il Municipio di Morbio Inferiore concludeva che «occorrerà trovare un giusto equilibrio tra la possibile realizzazione di nuovi servizi e investimenti a favore della comunità ed una eventuale diminuzione dell’onere fiscale a carico dei cittadini». Peccato che in seguito con il preventivo 2020 si è rimangiato queste intenzioni. Rimane il fatto che un’alternativa sarebbe proprio quella di mettere in cantiere o di rafforzare determinati servizi.
Dal punto di vista finanziario gli avanzi d’esercizio vanno a diminuire il debito pubblico e con esso i servizi del debito (interessi e ammortamenti) creando spazio per ulteriori spese o investimenti. Non va dimenticato che la fiscalizzazione progressiva ha un effetto ridistributivo: paga più imposte chi percepisce redditi più elevati. La riduzione del moltiplicatore attenua questo effetto. Per di più le famiglie più indigenti e bisognose, siccome non tassate, non ricevono un centesimo dall’abbassamento del moltiplicatore!
Fondamentalmente si può anche essere d’accordo con l’opzione di restituire i soldi nelle tasche dei cittadini. Quanto? A chi? Per esempio, si possono premiare comportamenti rispettosi dell’ambiente o sussidiare famiglie bisognose per permettere loro di mandare i figli a un asilo nido. Il nostro programma riporta numerose proposte di questo tipo.
Caro cittadino, come vedi, la presenza di avanzi d’esercizio non esime il politico dall’operare la scelta più consona al bene della popolazione. Ed è ciò che intende sempre fare Morbio 2030. Svolta con noi!
Renato Rossini, candidato sulla lista Morbio 2030 al Municipio e al Consiglio comunale di Morbio Inferiore