Sanità

Costo dei premi di cassa malati: trasparenza nel business della medicina

L'opinione di Marco Rudin, candidato al Gran Consiglio per i Verdi
Red. Online
22.03.2023 11:10

Molte soluzioni per abbassare i premi delle casse malati a corto e medio termine le abbiamo già proposte: aumentare gli aiuti alle famiglie, una sola cassa malati sul modello della SUVA, sanità gratuita. 

Ci sono soluzioni a lungo termine più efficaci: analizzare e regolamentare il business della medicina. 

Serve trasparenza nel finanziamento, nel l’ingerenza e nei conflitti d’interesse delle farmaceutiche in medicina: dalla ricerca all’omologazione, dagli esperti di Commissioni fino all’insegnamento della medicina. 

Iniziamo con l’omologazione e il controllo dei medicinali. 

Il controllo dei medicinali sul territorio cantonale è compito dell’Ufficio del Farmacista Cantonale in stretta collaborazione con l’Istituto Svizzero del l’omologazione e del controllo dei medicinali Swissmedic. 

Swissmedic deve essere impeccabile. Non può essere che viene finanziata dalle farmaceutiche e dalla vendita dei medicinali all’ 85% creando conflitti d’interesse tra il compito assegnatale e la sua sopravvivenza. 

E non può essere che per conoscere gli autori dei rapporti di omologazione serve una sentenza del Tribunale Federale (Sentenza 1C_137/2016 del 27.6.2016). 

Io chiedo massima trasparenza e la correzione di questi pesanti conflitti. Se vengo eletto avrò ancora più forza per questo argomento e per molti altri. 

Marco Rudin, candidato al Gran Consiglio per i Verdi

In questo articolo: