Costo dei premi di cassa malati: trasparenza nel business della medicina

Molte soluzioni per abbassare i premi delle casse malati a corto e medio termine le abbiamo già proposte: aumentare gli aiuti alle famiglie, una sola cassa malati sul modello della SUVA, sanità gratuita.
Ci sono soluzioni a lungo termine più efficaci: analizzare e regolamentare il business della medicina.
Serve trasparenza nel finanziamento, nel l’ingerenza e nei conflitti d’interesse delle farmaceutiche in medicina: dalla ricerca all’omologazione, dagli esperti di Commissioni fino all’insegnamento della medicina.
Iniziamo con l’omologazione e il controllo dei medicinali.
Il controllo dei medicinali sul territorio cantonale è compito dell’Ufficio del Farmacista Cantonale in stretta collaborazione con l’Istituto Svizzero del l’omologazione e del controllo dei medicinali Swissmedic.
Swissmedic deve essere impeccabile. Non può essere che viene finanziata dalle farmaceutiche e dalla vendita dei medicinali all’ 85% creando conflitti d’interesse tra il compito assegnatale e la sua sopravvivenza.
E non può essere che per conoscere gli autori dei rapporti di omologazione serve una sentenza del Tribunale Federale (Sentenza 1C_137/2016 del 27.6.2016).
Io chiedo massima trasparenza e la correzione di questi pesanti conflitti. Se vengo eletto avrò ancora più forza per questo argomento e per molti altri.
Marco Rudin, candidato al Gran Consiglio per i Verdi