Vacallo: rilanciamo il Centro Sportivo

Come ben noto a tutti da molto tempo, in generale nel Mendrisiotto c'è una importante carenza riguardo la presenza di campi da calcio sintetici con, attualmente, la sola presenza di un campo sintetico a Castel San Pietro.
Considerando che allo stato attuale delle cose il Centro Sportivo in zona Conca Bella necessita di importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione, potrebbe essere un'ottima occasione ed opportunità da cogliere al volo per progettarne il futuro.
A tal proposito, coinvolgendo magari anche il neo costituito Ente Regionale dello Sport del Mendrisiotto, si potrebbe valutare di convertire gli attuali campi da gioco, ovvero il campo principale in erba naturale; il campetto in sabbia di fianco al principale e il campetto in erba naturale di fronte agli spogliatoi, in 3-4 campi in erba sintetica per praticare il calcetto a 5 e il calcetto a 7. Inoltre, assieme all'erba sintetica si potrebbe anche valutare di posare una copertura permanente in stile "pallone" della piscina comunale in modo da rendere poi i nuovi campi da gioco utilizzabili tutto l’arco dell'anno e non solo durante i mesi più caldi dell'anno.
A titolo di esempio, una copertura simile per i campi sintetici per il calcetto esiste già ad esempio alla Sport Arena di Giubiasco ed è una struttura che si può aprire senza doverla completamente smontare durante i mesi estivi e si può successivamente chiudere durante l'inverno permettendo così l'utilizzo dei campi durante tutto l'arco dell'anno. Una volta completata la ristrutturazione dei campi si arriverebbe così ad avere, grazie anche alla pista di atletica e al campetto da basket, un centro sportivo polivalente oltretutto già comprendente di spogliatoi e zona ristorante e bar con la possibilità di affittare gli spazi per tutto l'arco dell'anno alle varie associazioni sportive di Vacallo e del Mendrisiotto nonché ai privati.
Grazie all’affitto delle varie strutture sportive e degli introiti derivanti dal bar-ristorante si riuscirebbe a coprire i costi di rinnovo della struttura garantendo anche nuove e diversificate entrate ed opportunità finanziarie per il comune oltre che alla messa a disposizione di moderne infrastrutture al cittadino che attualmente mancano.