A caccia di clown ci va Batman

LONDRA - I "pagliacci cattivi" che - mascherati alla Joker - infestano le strade della Gran Bretagna (ma anche degli Usa) per spaventare e qualche volta aggredire i passanti, nel nome di una moda, potrebbero aver trovato il loro castigamatti. Almeno nella regione inglese della Cumbria dove un vendicatore vestito nei panni di Batman ha cominciato a dar loro la caccia, come testimoniano foto e video spuntati sui media del regno.
La realtà sembra aver dunque superato la finzione. Perfino la Bbc, pur non avendo a quanto se ne sappia una redazione a Gotham City, ha cercato d'investigare su questi strani avvistamenti. E ha scoperto che il Batman britannico è membro di una associazione locale chiamata Cumbria Superheroes, mobilitatasi per fermare i clown violenti.
In uno dei suoi interventi, il "cavaliere nero" ha messo in fuga un pagliaccio che aveva appena spaventato un gruppo di bambini, per poi fermarsi a tranquillizzare i più piccoli ancora turbati da quella visione: degna di un film horror, dei fumetti più sinistri targati DC Comics o d'un romanzo di Stephen King.
Sebbene la polizia fosse già intervenuta per arrestare alcuni dei figuri colpevoli di turbare la quiete pubblica, e in particolare la pace dei più giovani, l'intervento del supereroe mascherato ha avuto ben altro successo: i bambini, fra i quali si era diffusa una certa paura di poter incontrare un perfido Joker andando a scuola, pare si sentano ora più al sicuro sapendo che in giro c'è un Batman in carne e ossa a pattugliare le strade e a proteggerli da ogni balordo. Le prime letterine di ringraziamento - spedite non si sa bene a quale indirizzo - risultano essere arrivate già a destinazione.