A Davos i rossocrociati conquistano il titolo europeo di hockey

Confederazione
(ag) – È riunita a St. Moritz una conferenza ferroviaria internazionale alla quale partecipano i rappresentanti delle ferrovie francesi della Compagnia dell’Est, delle ferrovie federali, della compagnia del Loetschberg, delle ferrovie retiche e delle ferrovie austriache e ungheresi. La conferenza è incaricata di procedere alla riorganizzazione del traffico fra Parigi e Vienna coll’Engadina e di trasformare l’Orient-Espresso in treno ordinario.
(ag) – L’osservatorio sismico a Zurigo ha registrato il 18 gennaio alle ore 22.20’ una forte scossa di terremoto, il cui focolare trovasi al sud-est dell’Asia, cioè a circa 9100 km. di distanza.
(ag) – Il «Journal de Genève» scrive in merito alla questione della ripresa delle relazioni della Svizzera colla Russia dei sovieti: Speriamo che il Consiglio federale non accetterà nessuna formula la quale non tenga conto nel modo più completo della dignità della Svizzera.
(ag) – La signora Olga Egolf, di Zurigo, di 27 anni, residente a Berna, è rimasta vittima di un accidente di ski. Per ragioni ancora ignote, la arte superiore del bastone degli ski penetrava nell’occhio della giovane e nel cervello, al momento in cui essa stava per lanciarsi alla corsa. Trasportata alla clinica, la signorina Egolf soccombeva alla ferita, nonostante la immediata operazione che le fu praticata.
Sport - Hockey sul ghiaccio
La Svizzera campione europeo
Davos, 19 (ag) – Fu disputata quest’oggi la finale del campionato europeo di hockey sul ghiaccio, che metteva di fronte Svizzera e Austria. La Svizzera fece match nullo con 2 a 2 e conquista il titolo di campione di Europa. La partita si svolse davanti a circa 1500 spettatori. Una forte nevicata ha ostacolato il giuoco, che fu nel primo tempo assai monotono. Esso migliorava nella seconda ripresa, che fu ricca di fasi emozionanti. Meng segna nei primi cinque minuti per la Svizzera. Questa è di gran lunga superiore all’avversario, ma non riesce a tradurre questa sua superiorità in punti. Anzi, gli austriaci pareggiavano a pochi minuti dalla fine del primo tempo. La superiorità dei rosso-crociati non scompare nella seconda ripresa. Entrambe le squadre giuocano con brio maggiore e con foga. Già al terzo minuto di giuoco è ancora lo svizzero Meng che segna il secondo punto, subito seguito dal pareggio austriaco. Gli ultimi minuti di giuoco vedono i campioni svizzeri ad un assalto insistente della porta austriaca, che non frutta però il punto della vittoria. La partita termina alla pari. La svizzera è proclamata campione dell’Europa con 3 punti davanti alla Cecoslovacchia, 2 punti, e all’Austria, 1 punto.
Pubblicità
Bitter Bonomelli Milano. Il preferito. Concessionari per la Svizzera: Fratelli Forni, Lugano. Telefono 10.67.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 20 gennaio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
