A Londra si sottoscrive ufficialmente il Patto di Locarno

La cerimonia della firma del Patto di Locarno
Londra, 1. (ag) – La cerimonia della firma dei trattati di Locarno incomincerà alle 11 di stamane. I rappresentanti accreditati delle potenze, in numero di 10, si riuniranno prima della cerimonia per verificare i poteri dei delegati. Al momento della firma i delegati siederanno ad un tavolo quadrato posto in fondo alla sala e ricoperto da un tappeto verde.
La delegazione britannica prenderà posto al centro. Baldwin, primo ministro, avrà alla sua destra Chamberlain, ministro degli affari esteri. A sinistra seguiranno le delegazioni francese, cecoslovacca, polacca, belga ed alla destra le delegazioni tedesca ed italiana.
Dietro la tavola diplomatica propriamente detta, prenderanno posto i rappresentanti diplomatici delle potenze firmatarie; fra questi gli ambasciatori britannici a Parigi, Bruxelles e Berlino, i membri del gabinetto inglese e gli alti funzionari dei dominions.
Dopo i preliminari d’uso, il consigliere giuridico del Foreign Office dichiarerà che furono esaminati i poteri dei delegati. Chamberlain pregherà quindi le delegazioni di procedere alla firma dei diversi trattati. Il trattato di Locarno, come noto, sarà firmato dai plenipotenziari per ordine alfabetico delle potenze che rappresentano secondo l’ortografia francese. Saranno poi firmati i trattati d’arbitrato fra il Belgio e la Germania, tra la Francia e la Germania, tra la Germania e la Polonia e tra la Germania e la Cecoslovacchia. I sigilli dei plenipotenziari saranno apposti dopo le firme dei delegati. Quindi la nota collettiva inviata alla delegazione tedesca e che concerne l’interpretazione dell’articolo 16 del patto della Società delle Nazioni sarà firmata dai rappresentanti diplomatici degli Stati alleati.
I delegati francesi, polacchi e cecoslovacchi firmeranno poi gli altri trattati conclusi fra di loro. È probabile che dopo le firme si pronuncino dei discorsi.
I rappresentanti dei più importanti giornali europei furono invitati a partecipare alla cerimonia. Saranno prese delle films cinematografiche della storica seduta. È la prima volta che un trattato è firmato a Londra alla presenza di rappresentanti della stampa del mondo intero.
L’arrivo delle delegazioni
Londra, 1. (ag) – Le delegazioni tedesca e belga sono arrivate lunedì nel pomeriggio a Douvres (nota di 100 anni dopo: nome francese di Dover) provenienti da Ostenda. Le due delegazioni hanno pranzato in comune sulla nave ed hanno continuato il loro viaggio con treno speciale. La delegazione tedesca fu ricevuta alla stazione «Vittoria» dall’ambasciatore dell’impero a Londra, da lord Abernoon, ambasciatore inglese a Berlino, da Chamberlain e da alti funzionari del ministero degli esteri. Il cancelliere dell’impero e Stresemann furono cordialmente salutati dal ministro britannico degli esteri. Anche la folla ha vivamente acclamato i delegati.
Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 1. dicembre 1925 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.
