A Lugano è arrivato il circo!

Lugano - Il Circo Knie
È arrivato ieri alla stazione delle Ferrovie Federali con un treno speciale composto di ben 14 vagoni. Al dopo pranzo già si facevano i preparativi al Campo Marzio per la costruzione del circo per le rappresentazioni, le quali incominceranno questa s3era. Qui da noi è già favorevolmente noto per la sua tournée che vi fece nel 1910 a Lugano, Locarno, Bellinzona e Chiasso, facendosi ovunque ammirare e applaudire per le bellissime rappresentazioni. Il programma del Circo Knie contiene un assieme di trattenimenti, interessanti ed istruttivi: 50 animali, come elefanti, cammelli, lamas, orsi grizzly e baribal, zubu, asini-nani africani, scimmie, gattomammone, cavalli, poneys, e cani; 40 artisti d’ogni nazione fra i quali i migliori cavallerizzi, acrobati, ginnasti, equilibristi, jongleurs, clowns e i buffi, primarî addestramenti e rappresentazioni d’ogni e dei migliori generi.
Alcuni esempî, come: I fratelli Knie che coi loro incomparabili esercizî tengono gli spettatori in continua ansia; I 5 colossali Orsi Radetzky’s quali acrobati comici e danzatori; La troupe Leon Smith, come pure Charley, i temerari cavallerizzi Cowboy Wildwest; I Bosshardt’s incomparabili artisti ciclistici; I 3 Cavallini, i migliori buffoni del mondo; Il grandioso elefante Dickey dei fratelli Knie, il quale eseguisce su una gamba sola il più meraviglioso stand; Il gruppo esotico Knie, cammelli, lama, asini-nani, nel loro addestramento del giardino d’infanzia, ecc.
La tenda gigantesca del Circo Knie è impiantata coi sistemi più moderni ed eleganti, ed offre un sicuro riparo contro qualsiasi tempo, può contenere circa 300 persone. Essa dispone di comodi palchi, posti distinti e gallerie. È pure molto interessante ed istruttiva la visita delle due tende dietro il circo, contenenti una ricchissima collezione di animali esotici. La visita è aperta al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 18.
Cronaca Cantonale
Sussidio federale al Ticino
Berna, 12 (ag) – Il Consiglio federale ha accordato al Cantone Ticino un sussidio del 20 per cento delle spese di costruzione di una strada campestre Airolo-Nante-Segna, il cui preventivo è di 115.000 franchi. Massimo del sussidio fr. 23.000.
Da Arosio
Giorni sono ad Arosio i coniugi Pietro e Rosa Giannoni festeggiarono le loro nozze d’oro, circondati da una numerosa corona di figli, nipoti ed amici. Venne celebrata una funzione religiosa, seguita da un trattenimento famigliare. Ai simpatici vecchietti auguri e felicitazioni.
Cronaca Giudiziaria
La Corte delle Assisi Correzionali ha emesso, nel pomeriggio di ieri, la sentenza contro l’imputata Deeg Frida (difesa dal signor avv. Carlo Pometta) colla quale viene condannata a un anno e tre mesi di carcere.
Piccola Pubblicità
Volete acquistare qualche cosa d’occasione? Leggete i Piccoli Annunci: tutti i giorni vi sono delle offerte; fatene uno e riceverete molte offerte.