Cent'anni fa

A processo a Lugano un terzetto autore di numerosi furti

Le notizie del 12 febbraio 1926
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
12.02.2026 06:00

Conaca giudiziaria
Per furto
Davanti alla Corte delle Assisi Correzionali (a Lugano, nota di 100 anni dopo) sono comparsi stamane i nominati: Camponovo Dino, d’anni 16, da Pedrinate, Camponovo Angelo, padre del primo, d’anni 58, e Bernasconi Francesco, nato a Cuasso al Monte, domiciliato a Cureggia, d’anni 23. Il giovane Camponovo e il Bernasconi sono accusati di numerosi furti e il Camponovo padre di ricettazione e complicità.

Il Bernasconi è notissimo negli ambienti giudiziari cittadini. Riportò già una condanna a tre anni e un’altra a un anno e mezzo. Durante l’interrogatorio getta la colpa dei suoi trascorsi e sull’on. P. P. e sui giudici per le condanne precedentemente riportate, condanne che gli impedirono di apprendere un mestiere. Sembra invece che il Bernasconi abbia innata la voglia del dolce far niente ed una spiccatissima tendenza ad allungare la mano sulla proprietà altrui. Con l’aiuto del giovane Camponovo, un ragazzotto deficiente, il Bernasconi ha effettuato una lunga serie di furti a danno dei signori: Valanzasca Filippo, al quale venne sottratto un fucile da caccia del valore di fr. 100, Bianchi Giovanni, al quale venne rubata della biancheria per il valore di fr. 60, Castelnuovo Andrea, ferri del mestiere per un valore di fr. 50, Zappia Alfredo, al quale involarono una bicicletta del valore di 250 fr., Ostini Battista, al quale portarono via altra bicicletta del valore di fr. 150, ecc.

Gli accusati sono difesi dai Dr. in legge Tito Manlio Barboni e Luigi Lucchini.

A un mese di carcere
Sono stati condannati dal Pretore di Lugano-Città, avv. Alberti, i nominati Dusina Alfredo e Holtmann Guglielmo, entrambi colpevoli di furto. Il primo verrà estradato ed il secondo, probabilmente, internato a Bellechasse.

Confederazione
(ag) – Per la conferenza degli orari, che avrà luogo a Berna dal primo al 4 marzo, sono state presentate 828 domande chiedenti modificazioni degli orari ferroviari.

(ag) – Durante il periodo dal primo maggio al 30 settembre 1925, 89.233 ospiti sono discesi negli alberghi e pensioni di Interlaken, cioè 15.275 in più dello stesso periodo dello scorso anno.

(ag) – Mercoledì il gruppo parlamentare conservatore cattolico ha tenuto una riunione sotto la presidenza dell’on. Walther e alla presenza dei consiglieri federali Motta e Musy. Le trattative fra la Svizzera e la Russia dei sovieti furono oggetto di una lunga discussione. Il gruppo non ha preso nessuna decisione, dato lo stato attuale dei negoziati.

(ag) – Il Consiglio municipale di Zurigo propone alla municipalità di accordare un credito di 330.000 franchi per l’assistenza ai disoccupati dal 31 marzo al primo novembre. Se questa somma non fosse sufficiente, verrà aumentata con un nuovo credito di 90.000 fr. 

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 12 febbraio 1926 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: